Recuperato lo “Scudo di Garibaldi”. Tranquilli, siciliani: resta a Roma

19 dicembre 2019

Lo stesso Garibaldi aveva rifilato ai romani questa scultura simbolo della retorica risorgimentale. Noi, al Sud e in Sicilia, piuttosto che occuparci dello “Scudo di Garibaldi”, dovremmo liberarci delle statue dedicate a questo personaggio, ai Savoia e agli altri invasori del 1860. Importante, anche, togliere i nomi di Garibaldi e di tutti gli invasori come lui dalle vie, dalle piazze e dalle scuole del Sud e della nostra Isola   

Hanno ritrovato lo “Scudo di Garibaldi”. La retorica – che in Italia non manca mai, soprattutto quando c’è da continuare a proporre e riproporre la storia falsata, come quella del Risorgimento nel Sud – racconta che quest’opera sarebbe stata regalata dal popolo siciliano a Garibaldi per riconoscenza dopo l’impresa dei Mille.

Non si capisce per quale motivo i siciliani avrebbero dovuto ringraziare Garibaldi, visto che, con il denaro degli inglesi e con il sistematico tradimento dei più importanti ufficiali del Regno delle Due Sicilie, aveva consegnato la nostra Isola ai Savoia. 

Giusto dare merito del ritrovamento ai Carabinieri del Reparto Operativo Tutela Patrimonio Culturale e della Stazione di Roma Gianicolense.

Detto ciò, va ricordato che questa scultura – che esemplifica uno dei periodi più bui della storia della Sicilia e del Sud Italia – è stata sì regalata a Garibaldi, ma non certo dal popolo siciliano.

Il popolo siciliano non ha mai amato né Garibaldi, né i Savoia. I siciliani non avevano motivo di ringraziare Garibaldi. Anzi.

E lo stesso discorso vale per il resto del Sud Italia che, dopo la ‘presunta’ unificazione, ha combattuto una guerra di liberazione dagli oppressori piemontesi che, purtroppo, noi del Sud abbiamo perso.

Quelli che la falsa storia – raccontata dagli “scrittori salariati” – definiva “i briganti” erano, in realtà, uomini e donne del Sud che, con grande coraggio e determinazione, hanno cercato di liberarsi dagli invasori piemontesi.

Del resto, è lo stesso Garibaldi che, in una celebre lettera a Donna Adelaide Cairoli, riconosce che la gente del Sud ha tutto il diritto di ribellarsi ai Savoia:

“Ho la coscienza di non aver fatto male; nonostante, non rifarei oggi la via dell’Italia Meridionale, temendo di esservi preso a sassate da popoli che mi tengono complice della spregevole genìa che disgraziatamente regge l’Italia e che seminò l’odio e lo squallore là dove noi avevamo gettato le fondamenta di un avvenire italiano, sognato dai buoni di tutte le generazioni e miracolosamente iniziato”.

Questa lettera è del 1868. Due anni prima, in Sicilia, era esplosa la ‘Rivolta del Sette e mezzo’: una rivolta popolare – raccontata dal nostro Ignazio Coppola – contro i piemontesi, cioè contro la “spregevole genìa” così definita da Garibaldi.

Garibaldi non era affatto legato a questa scultura: tant’è vero che se ne sbarazzò, rifilandola alla città di Roma che la sistemò prima nel Museo Capitolino e poi nel Museo Nazionale del Risorgimento che si trova nel Palazzo del Vittoriano.

Da qui è stata trafugata e ora è stata ritrovata nell’abitazione di un architetto.

La scultura – che racconta le principali battaglie combattute da Garibaldi e prova a far passare per cosa seria la sceneggiata passata alla storia come impresa del Mille – è opera dello scultore palermitano Antonio Ximenes, padre del più famoso Ettore Ximenes.

Comunque possiamo stare tranquilli: la statua resterà a Roma. In Sicilia ci bastano le statue, le vie, le piazze e le scuole intitolate a Garibaldi e agli altri ‘predoni’ che nel 1860 – ribadiamo: grazie agli inglesi – hanno fatto della Sicilia e del Sud carne di porco.

Quando il Sud e la Sicilia si libereranno di tutte queste statue, cambiando i nomi alle vie, alle piazze e alle scuole dedicate ancora oggi a Garibaldi, ai Savoia e agli altri ‘predoni’ del Risorgimento sarà sempre troppo tardi!

Foto tratta da Seguo News

La vera storia dell’impresa dei Mille 43/ La strage di Bronte: Nino Bixio fucila cinque innocenti per ingraziarsi gli inglesi

La vera storia dell’impresa dei Mille 42/ E così i generali felloni borbonici regalarono Messina a Garibaldi!

La vera storia dell’impresa dei Mille 41/ L’eroismo del colonnello Duosiciliano Bosco che dà scacco a Garibaldi e agli inglesi

La vera storia dell’impresa dei Mille 40/ Garibaldi scappa due volte dal campo di battaglia, ma Dumas scrive che è un ‘eroe’!

La vera storia dell’impresa dei Mille 38/ La battaglia di Trivio di Archi: ennesima sconfitta dei garibaldini!

La vera storia dell’impresa dei Mille 37/ Napoli: Francesco II accerchiato e tradito dai suoi più ‘fedeli’ collaboratori

La vera storia dell’impresa dei Mille 34/ Cavour razzista: il primo a chiamare i meridionali “maccheroni-terroni” 

La vera storia dell’impresa dei Mille 33/ Quando garibaldini e picciotti di mafia (ma c’era differenza?) saccheggiarono le case degli “indigeni” (leggere siciliani!)

La vera storia dell’impresa dei Mille 32/ La pagliacciata di Palermo: 24 mila militari borbonici si ‘arrendono’ a 3 mila garibaldini… 

La vera storia dell’impresa dei Mille 31/ Il tradimento dei generali borbonici a Catania (sulla pelle dei catanesi) 

La vera storia dell’impresa dei Mille 30/ Garibaldi e Crispi rubano 5 milioni di ducati e pagano le tangenti ai generali-traditori borbonici 

La vera storia dell’impresa dei Mille 29/ La battaglia del Ponte dell’Ammiraglio: Garibaldini, inglesi e i generali felloni del Borbone perdono la dignità!

La vera storia dell’impresa del Mille 28/ A Palermo Garibaldi e i suoi picciotti (di mafia) sono spacciati. Li salveranno i traditori del Borbone… 

La vera storia dell’impresa dei Mille 27/ I garibaldini liberano gli assassini del carcere della Vicaria che diventano subito ‘rivoluzionari’ 

La vera storia dell’impresa dei Mille 24/ Basta sconfitte: questa volta dell’entrata di Garibaldi a Palermo si occuperanno gli inglesi!

La vera storia dell’impresa dei Mille 23/ La Masa assolda i ‘picciotti’. E Denis Mack Smith ammette il ruolo della mafia nella ‘unificazione’ italiana

La vera storia dell’impresa dei Mille 21/ I garibaldini sconfitti ad Altofonte saccheggiano il paese e poi fuggono a Piana dei Greci

La vera storia dell’impresa dei Mille 20/ I prepotenti inglesi che in Sicilia fanno il bello e il cattivo tempo trescando anche con la mafia

La vera storia dell’impresa dei Mille 19/ Garibaldi sconfitto a Pioppo e salvato dai traditori. Il ‘giallo’ della morte di Rosolino Pilo

La vera storia dell’impresa dei Mille 18/ La verità sulla rivolta della Gancia del 4 aprile 1860 e sulle “tredici vittime” 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti