Come creare un’area relax in uno spazio esterno

13 giugno 2023

Sia che disponiamo di un vero e proprio giardino, sia che si tratti di un piccolo spazio all’aperto, l’idea è che con un po’ di iniziativa e i giusti consigli, possiamo ritagliarci una piacevole area relax. Cosa c’è di meglio dopo una dura giornata di lavoro che tornare a casa e riposarsi leggendo qualcosa, ascoltando musica o chiacchierando con i nostri familiari, il tutto in un contesto bello e naturale?

In questo articolo parleremo dei migliori fattori da prendere in considerazione per ottenere uno spazio da dedicare completamente al relax.

Identifica la postazione ideale

Scegli un posto che si trovi in una zona riparate più “intima” dell’esterno. Potrebbe, ad esempio, trattarsi della zona sottostante a un albero o adiacente a una siepe. Anche chi vive in un contesto cittadino non deve disperare. Un semplice balcone o una piccola veranda possono diventare la nostra oasi di pace aggiungendo qualche pianta, un tavolino e una sedia comoda, dove bere in piena tranquillità un buon caffè.

Di che tipo di seduta hai bisogno?

Naturalmente il tipo di seduta che andremo a scegliere influirà moltissimo sul livello di comfort. Le scelte a tal riguardo sono tantissime. Una delle più comuni e accessibili, perfetta per distendere i nervi e trascorrere dei momenti in completo relax è la sdraio. In commercio ne esistono di diverse tipologie, ognuna delle quali con caratteristiche differenti: pieghevoli, con il tettuccio, in legno, basculanti, ecc.

Allestisci un salottino

Acquista un salottino da giardino, composto da tavolino e sedie in combinazione. Non parliamo di un vero e proprio tavolo da pranzo, ma di qualcosa di più “informale” ideale per i momenti di conversazione per gli amici. Il tavolino potrà fungere da ripiano per appoggiare bevande e qualche snack. Per rendere il tutto ancora più accogliente e confortevole, utilizza dei cuscini morbidi e colorati e delle coperte da utilizzare nelle serate più fresche.

Elementi naturali

La natura può venirci in aiuto per ottenere un effetto ancora più bello e invitante. Hai la possibilità di piantare un bel prato inglese? In alternativa, potresti decidere di installare un prato sintetico, comunque realistico ma che non necessità di alcuna manutenzione.

Uno spazio all’aperto non può fare a meno di piante e fiori colorati. Stiamo cercando di capire come ricreare un’atmosfera rilassante all’esterno. A tal proposito, la scelta di fioriere sospese che ospitano piante e fiori cascanti ci consentirà di raggiungere proprio questo obiettivo.

Elementi d’acqua

Nulla è più rilassante della vista di un elemento naturale d’acqua. Una fontana, una piccola cascata o una piscina per dei pesci sono opzioni che aumenteranno di molto non solamente l’appeal della zona verde, ma che ti aiuteranno ogni volta immediatamente a distendere i nervi.

Zone d’ombra

Anche se può essere piacevole prendere il sole per un po’ di tempo, sarà necessario preparare delle zone d’ombra dove trovare un po’ di ristoro. Il modo in cui riusciremo in questo intento dipenderà dalla disposizione e dalle dimensioni del giardino. Se lo spazio lo permette, potremmo costruire un pergolato in legno, che è la soluzione più “fresca” in assoluto, oppure ricreare una copertura “naturale” grazie ad alcune piante dall’effetto coprente molto potente, come l’edera. In alternativa, anche una tenda da sole o un ombrellone riusciranno a fare la loro parte.

Illuminazione serale

Le serate estive prenderanno un sapore magico e molto suggestivo se riusciremo a realizzare un’illuminazione opportuna. Per illuminare una veranda o un giardino bisognerà tenere a mente un concetto fondamentale. Dovremmo poter contare sulla libertà di ottenere il massimo della visibilità quando questo è necessario, ad esempio mentre stiamo mangiando, ma anche di poter beneficiare di una luce più tenue quando vogliamo semplicemente rilassarci, magari sorseggiando un drink con gli amici. La soluzione è quella di combinare più sorgenti di luce tra di loro: lampade da terra per esterno, lanterne, lampade da tavolo, strisce led da esterno, catene luminose, etc. Al momento opportuno non dovremo fare altro che spegnere la sorgente di luce che non ci serve.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti