Migranti, Pozzallo abbandonata. Il sindaco: “Porte chiuse per Renzi e Alfano”

28 luglio 2016

Così è. I soldi dell’Ue alle cooperative rosse e a quelle di Comunione e Fatturazione. Mentre i Comuni siciliani devono sobbarcarsi di spese per consentire al Governo nazionale di recitare la farsa del buonismo da carie...

La verità, prima o poi, viene fuori. Anche quella sul ‘buonismo’ da carie del Governo Renzi sul tema dell’immigrazione. E la verità parla di una propaganda divulgata urbi et orbi che non trova nessuno appiglio serio nella pratica della politica. Parliamo, ovviamente, del tema dell’accoglienza dei migranti sul quale il Governo nazionale si fa bello, salvo poi scaricare costi e disagi sui Comuni.

luigi-ammatuna

Luigi Ammatuna

Quelli della Sicilia, in particolare. Spesso vi abbiamo accennato a questa problematica che ci è stata segnalata da più sindaci e dallo stesso vice presidente dell’Anci-Sicilia, Paolo Amenta, soprattutto con riguardo ai costi legati all’accoglienza dei minori. Ma il problema è generale è molto più grave come testimonia la denuncia del sindaco di Pozzallo abbandonato dal Governo nazionale e costretto a sobbarcarsi di spese che un Comune siciliano non può permettersi.

Ricordiamo velocemente che tantissimi comuni sono sull’orlo del default grazie ai tagli nazionale e regionali e grazie alle vergognose rinunce ai contenziosi con lo Stato firmate da Crocetta (una nel 20014, una lo scorso Giugno) che avrebbero potuto fare incassare alla Sicilia svariati miliardi di euro per le sentenze favorevoli della Corte Costituzionale. Non ultimo, il contributo al risanamento della finanza pubblica che per la Sicilia è il più caro d’Italia, per non parlare degli ormai famosi 7 miliardi di euro l’anno di tributi che dovremmo incassare e che si tiene Roma (per stessa ammissione dell’assessore-commissario Baccei).

Quindi se i Comuni siciliani sono senza soldi lo si deve a Crocetta e al PD, siciliano e romano che pensano bene di depredare la nostra terra.

Torniamo all’argomento: i Comuni siciliani, dunque, sono senza soldi. Ma sono costretti a sobbarcarsi delle spese per i migranti. E i soldi stanziati dall’Unione europea che fine fanno? Beh, le cooperative rosse che gestiscono i centri e quelle di Comunione e Fatturazione. I Comuni, sono lasciati da soli.

Da qui la rabbia di Luigi Ammatuna, sindaco di Pozzallo che, esasperato, dice a chiare lettere che Renzi e Alfano non saranno più i benvenuti nella sua città.

Ecco la dichiarazione rilasciata all’Ansa:

“Siamo da anni in emergenza, non ci siamo mai tirati indietro per accogliere i migranti, come lo sbarco di oggi di 221 persone e la salma di un giovane sudanese, ma il Comune di Pozzallo è stato totalmente abbandonato dal Governo nazionale. Per questo ho deciso che da questo momento in poi il premier Matteo Renzi e il ministro dell’Interno Angelino Alfano troveranno chiuse le porte del Municipio”. 

Non abbiamo avuto un euro di ristoro – aggiunge Ammatuna – nonostante ci siano stati promessi a più riprese da ministri e rappresentanti delle Istituzioni. La misura è colma con l’ultimo ‘regalo’ del Governo che ha ritirato un emendamento che prevedeva di riproporre le procedure per il piano d’equilibrio finanziario pluriennale che ci avrebbe consentito di sistemare la situazione economica del Comune. E’ stato l’ultimo ‘no’ di questo Governo – chiosa il sindaco – a un Comune in prima linea, più di Lampedusa, nell’accoglienza dei migranti. Altro che festa nazionale dell’Unità a Pozzallo: per Renzi le porte chiuse, Pozzallo non merita questa penalizzazione”.

Sergio Tancredi: “Riconvocheremo il dottore Palma. E ci dovrà rispondere anche per iscritto”

Accordo truffa/ Ecco i traditori ‘siculo-romani’ e il VERBALE dei voti

Ecco quanto ruba lo Stato ai Siciliani: 100 miliardi dal 2012 VIDEO

Ecco chi potrebbe salvare la Sicilia (e non lo farà). I NOMI E LE FOTO

I ladroni di Montecitorio dicono Sì al Patto Scellerato. Grazie all’Ars VD

Ars, ecco i nomi dei Giuda che affossano la Sicilia (il verbale dei voti)

Quello che Baccei non dice: pronto un ‘buco’ di 500 milioni di Euro sul Bilancio della Regione 2017

Ars, dopo i Giuda ecco i NOMI dei ‘favoreggiatori’ (o animelle)

Dal 2000 ad oggi ogni Siciliano ha ‘regalato’ allo Stato 20 mila Euro!

Lampi di dignità nel PD: Capodicasa contro l’accordo truffa Stato-Regione

Ars: Ardizzone e il suo staff conoscono la differenza tra legge formale e norma sostanziale?

Regione/ Il nuovo ‘Patto’ Renzi-Crocetta è frutto di circonvenzione di incapace

Il ‘Patto’ Renzi-Crocetta due: vi raccontiamo come Rosario ha ‘incaprettato’ 5 milioni di Siciliani

‘Patto’ Renzi-Crocetta3/ La Sicilia saluta l’Autonomia finanziaria: a Roma a 90°

Sicilia ‘incaprettata’: i veri responsabili sono i parlamentari e i dirigenti del PD siciliano

Baccei conferma: lo Stato ruba 7 miliardi all’anno ai Siciliani

Corte dei Conti: lo Stato “stressa” i conti della Sicilia

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti