Pasta e pane al veleno/Petizione contro le micotossine nel grano: una firma per la salute

7 ottobre 2016

GranoSalus lancia una petizione che possiamo firmare online e che chiede al Ministro per la Salute di imporre limiti basati sui consumi italiani alle sostanze dannose contenute nei cereali

“Abbassare il limite di micotossina (deossinivalenolo) in tutti i derivati dei cereali può impedire l’ingresso in Italia di grano contaminato e rendere più sani la pasta e il pane che tutti i giorni consumiamo”.

E’ quanto si legge in una petizione lanciata dalla piattaforma change.org (potete firmarla qui) dal comitato Grano Salus, impegnato in prima fila nella promozione del grano italiano e contro i grani importati zeppi di veleni che finiscono sulle nostre tavole, e che sarà consegnato al Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin e al Parlamento europeo. 

La ‘storiaccia’ ormai è nota. Le maggiori industrie italiane, ma anche tantissimi panifici, utilizzano farine derivate da grano importato che contiene quantità eccessive di glisofato e micotossine. Al danno si aggiunge la beffa, perché, come vi abbiamo raccontata qua, truffano i consumatori col brand Made in Italy, quando di italiano, nei loro prodotti, non c’è proprio nulla.

Le dunuce di GranoSalus e di pochi altri (sconcertante il silenzio della politica e di associazioni come Coldiretti e Slowfood, ma anche Eataly ecc..) hanno diffuso una consapevolezza che sta diventando una valanga. A proposito di politica, solo il M5S, ieri,ha rotto il silenzio promettendo battaglia.

E’ tempo, dunque, di passare ai fatti. Nella petizione si sottolinea come “la legislazione attuale è totalmente inadeguata, in quanto riferita ad un consumatore europeo che mediamente consuma cinque volte meno pasta di un consumatore italiano”.

Il legislatore nel definire i limiti del DON ( deossinivalenolo) e nel valutare gli effetti nocivi per la salute dei cittadini europe, non ha considerato l’esposizione della popolazione italiana che adottando la dieta mediterranea, consuma prodotti a base di cereali in quantità di gran lunga superiori agli altri cittadini europei; basti pensare che gli italiani hanno un consumo annuo pro capite di pasta pari a 26 kg a fronte di kg 7,4 per i tedeschi, kg 9,3 per i francesi, kg 2,5 per gli inglesi, kg 5 per gli spagnoli (fonte Unipi, Unione Industriale pastai italiani)”.

Le stesse quantità di questo veleno vengono ingerite da adulti e bambini: “Su 27 pacchi di pasta in commercio di diversi marchi, destinata alla alimentazione dei bambini, ben 7 sono risultate contaminate dalla micotossina DON oltre il limite fissato per i bambini”.

Con la petizione, dunque, si chiede al Ministro Lorenzin “la revisione dei limiti di deossinivalenolo negli alimenti a base di cereali e loro derivati a livelli di sicurezza; l’obbligo di riportare nella etichetta di tutti i prodotti a base di cereali e dei cereali stessi, il titolo di DON presente e di dichiarare la eventuale nocività se consumato dai lattanti e dai bambini;
la preventiva obbligatoria colorazione prima della immissione in commercio, per tutti i grani non idonei alla alimentazione umana, onde evitare l’eventuale uso fraudolento di tali derrate”.

Firmare questa petizione significa, dunque, obbligare i nostri politici a tutelare la nostra salute e quella dei nostri bambini. Ricordiamo che potete firmare qui. 

Vi ricordiamo anche che, sabato 15 Ottobre, al Teatro Jolly di Palermo, a partire dalle 9.30, si parlerà anche di questi temi alla convention Liberiamo la Sicilia, alla quale parteciperà anche il presidente del Comitato GranoSalus, Saverio De Bonis. Qui i dettagli dell’evento

Sul tema:

Grando duro, Pottino: “Le industrie ci raggirano col finto Made in Italy”

E’ ufficiale: il glifosato contenuto nella pasta provoca la Sla e il morbo di Alzheimer

Pasta senza glifosato e senza micotossine: ecco dove trovarla in Sicilia e nel resto del Sud

“Il grano canadese che arriva in Europa è un rifiuto speciale che finisce sulle nostre tavole”

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti