Quanto sono ‘cattivi’ gli abitanti dello ZEN di Palermo che danno fuoco ai rifiuti! Mentre il Comune merita un premio…/ SERALE

21 gennaio 2022
  • E’ veramente ‘didascalico’ ascoltare l’indignazione di chi si lamenta per  i rifiuti in fiamme dello ZEN… 
  • “Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?”

E’ veramente ‘didascalico’ ascoltare l’indignazione di chi si lamenta per  i rifiuti in fiamme dello ZEN… 

Ci rendiamo conto che questo articolo sull’immondizia del quartiere ZEN di Palermo non piacerà agli ipocriti e agli attuali amministratori comunali della città. Ma noi non possiamo fare a meno di scriverlo. Dunque in queste ore in tanti, con disappunto, criticano gli abitanti della ZEN perché danno fuoco ai rifiuti. Va da sé che dare alle fiamme l’immondizia è un errore, perché dalla combustione dei rifiuti – soprattutto se c’è la plastica – si sprigionano sostanze dannose per la salute delle persone. Però noi una domanda la dobbiamo porre: invece lasciare i rifiuti abbandonati allo ZEN per settimane e, talvolta, per mesi migliora la salute delle persone? Se non avessimo scritto un bel po’ di articoli riprendendo le denunce dell’Associazione Comitati Civici di Palermo – dove si racconta il degrado quasi assoluto di questo quartiere, a cominciare proprio dai rifiuti abbandonati nelle strade e anche negli angoli di verde – ci potrebbero anche stare stupore e disappunto. Purtroppo gli articoli che abbiamo scritto sono lì a dimostrare che l’immondizia abbandonata nelle strade, allo ZEN, è la regola.

Ecco di seguito qualche nostro articolo:

PALERMO-CITTA’ 34/ Il carteggio che racconta il degrado di una via della ZEN 2 

Allo ZEN centinaia di topi: la denuncia dell’Associazione Comitati Civici di Palermo 

La ‘discarica infernale’ dello ZEN 2/ PALERMO-CITTA’47 (sette foto che illustrano il disastro) 

Munnizza/ZEN ai confini del mondo: la denuncia di Associazioni e Comitati cittadini/ PALERMO CITTA’ 74 

Palermo/ Trenta alberi allo ZEN 2 per nascondere il degrado di un quartiere ghetto (8 FOTO)

“Perché guardi la pagliuzza che è nell’occhio del tuo fratello e non ti accorgi della trave che è nel tuo occhio?”

Ribadiamo: dare alle fiamme i rifiuti è sbagliato. Invece è giusto abbandonare i rifiuti per settimane e mesi? Allo ZEN 2 ci sono angoli di degrado ambientale spaventosi: e sono tali da anni. Però che il Comune di Palermo consente tutto questo, anzi, è responsabile di tutto questo, ma non fa notizia. Invece se i cittadini – scoglionati perché stanchi di vivere in mezzo ai rifiuti – danno fuoco agli stessi rifiuti, ecco che il fatto diventa una notizia. Ma la vera notizia è che il Comune di Palermo è amministrato con i piedi. Lo ZEN di Palermo è un quartiere nato male e cresciuto peggio. Senza voler entrare nella polemica annosa – quartiere progettato male, quartiere progettato bene e realizzato male e via continuando – un dato è sotto gli occhi di tutti: allo ZEN il vero responsabile è il Comune che – tanto per citare un esempio – ha speso 320 milioni di euro per 15 Km di Tram (una somma stratosferica!) che per molte ore del giorno gira quasi vuoto. Un Tram che, ogni anno, costa una barca di soldi. Poi, però, i soldi per togliere l’immondizia dalle strade dello ZEN non si trovano. E i ‘cattivi’ sarebbero gli abitanti dello ZEN che danno fuoco ai rifiuti? Quindi la “pagliuzza’ di evangelica memoria è più importante della ‘trave’?

Foto tratta da Blog Sicilia 

 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti