PALERMO-CITTA’ 34/ Il carteggio che racconta il degrado di una via della ZEN 2

16 agosto 2020

Si può tenere aperta una via che è sede di una discarica perenne? Succede in una via dello ZEN 2. Scrive il presidente dell’Associazione dei Comitati Civici di Palermo, Giovanni Moncada: “Le foto che alleghiamo mostrano solo in minima parte il degrado della zona visto che non possiamo riprodurre i miasmi ed il fetore che emanano i rifiuti…”

Giovanni Moncata, presidente dell’Associazione dei Comitati Civici di Palermo, ci ha inviato una lettera e un carteggio on il Comune di Palermo. Tema: una via della ZEN 2 dove trionfa il degrado.

Viene fuori che il Comune, bene o male, è intervenuto, ma il degrado, in via San Nicola, è rimasto tale e quale.

Leggiamo insieme. Questa è la lettera di ieri:

“Nonostante la copiosa corrispondenza intercorsa (cfr. allegata) con codesta Amministrazione sin dal 04/01/2017 – scrive il presidente Moncada – il grave problema relativo alla perenne e continuamente alimentata discarica di via San Nicola – Zen 2 – nulla è stato fatto. La discarica continuamente data alle fiamme contiene ogni sorta di rifiuti anche pericolosi: cemento amianto, materiali edile, radici di alberi di palme, tubi di vario genere mobili, elettrodomestici etc. etc., che ha invaso totalmente la sede stradale. Considerato che questa non può considerarsi assolutamente una strada carrabile e nemmeno pedonale, riteniamo che sia più dignitoso per la sicurezza pubblica che venga recintata e inibita totalmente al traffico, a salvaguardia della pubblica incolumità. Le foto che alleghiamo mostrano solo in minima parte il degrado della zona visto che non possiamo riprodurre i miasmi ed il fetore che emanano i rifiuti.

In attesa di un sollecito e urgente riscontro, porgiamo distinti saluti.

Associazione Comitati Civici Palermo

il Presidente

n.q. Giovanni Moncada”.

 

Qui di seguito il carteggio inviatoci dall’Associazione dei Comitati Civici di Palermo

04/01/2017 13:06

Al Comune di Palermo

Con la presente vi sottoponiamo la possibilità di istituire il senso unico di marcia, per un solo tratto, nella via San Nicola che ricade nel quartiere ZEN (cfr google/map all.)

Tale richiesta scaturisce dalla necessità di evitare che i veicoli provenienti da direzione opposta effettuino una manovra, pericolosa, di retro marcia per un tratto abbastanza lungo della strada affinché uno di essi possa agevolmente transitare.

E’ da tenere tra l’altro in considerazione che lungo questa strada viene abbandonata ogni sorta di rifiuti che restringono ulteriormente la carreggiata (cfr.foto all.), e che i pedoni camminano tra le auto vista anche la vegetazione selvaggia.

Sicuri che quanto esposto venga preso in debita considerazione, in attesa di leggervi al riguardo, porgiamo distinti saluti.

 

In riferimento alla vs. mail del 04/01/2017, si chiede cortesemente di far pervenire allo scrivente i file con le foto allegate alla stessa, in quanto non pervenute allo scrivente.

Ciò consentirebbe inoltre di chiarire, in via preliminare, se la richiesta di senso unico nella via San Nicola sia riferita effettivamente al solo tratto compreso tra la via C. Brandi e la via PV13.
Nel ringraziare per l’attenzione, si rimane in attesa di riscontro.

ing. Nunzio Salfi
funzionario P.O. Ufficio del Piano Tecnico del Traffico

 

09/02/2017 08:36
SINDACO PALERMO LEOLUCA ORLANDO

come potrà facilmente rilevare dalle immagini inequivocabili allegate, nessun provvedimento risulta fino ad oggi adottato da codesta amministrazione per fare eliminare la discarica abusiva a cielo aperto della via S. Nicola che ogni giorno viene alimentata sempre di più, ripetutamente segnalata dalla nostra Associazione. Rifiuti di ogni genere, molti dei quali pericolosi, si estendono per oltre 200 metri sui bordi della strada, invadendo la carreggiata e costituendo un serio pericolo per passanti e residenti.Poiché i nostri appelli continuano a rimanere inascoltati, nonostante l’evidente gravità della situazione, chiediamo a Lei, in qualità di Capo dell’Amministrazione Comunale, quali azioni possano essere avviate da noi cittadini per far sì che la situazione ritorni sotto controllo.Distinti saluti

Giovanni Moncada

Associazione Comitati Civici Palermo

 

A Nunzio Salfi 15/03/2017 22:13

Con la presente vi informiamo che a seguito di quanto riferito dalla Società Amat, oggi ci siamo recati in via San Nicola per verificare il flusso veicolare in virtù dell’istituzione del nuovo senso di marcia disciplinato con la nuova segnaletica verticale. Abbiamo constatato però,che solamente un segnale di “direzione obbligatoria dritto” è stato collocato all’ingresso di via San Nicola lato via Cesare Brandi , degli altri 6 segnali stradali riportati nel Vostro stralcio planimetrico, in nostre mani, non abbiamo visto alcuna traccia. A conferma di ciò alleghiamo n. 3 foto del sito.

Tanto per Vostra opportuna conoscenza.

Distinti saluti

Giovanni Moncada

Associazione Comitati Civici Palermo

 

Da: Nunzio Salfi
Data: 14-mar-2017 14.43
Ad Associazione Comitati Civici Palermo
Istituzione del senso unico di marcia

Si inoltra per opportuna conoscenza.

Distinti saluti

ing. Nunzio Salfi

funzionario P.O. Ufficio del Piano Tecnico del Traffico

Comune di Palermo

 

Da: ing. N. Bongiorno
Date: 14 marzo 2017 13:31
Oggetto: I: Via S. Nicola – Istituzione del senso unico di marcia
A: Nunzio Salfi

Comunico che l’ordinanza n° 140/17 è stata messa in opera in data odierna
Saluti

 

Da: Nunzio Salfi
Inviato: mercoledì 8 marzo 2017 09:46
A: Caminiti Domenico; Bongiorno ing. Nunzio (Amat)
Cc: ass.comitati.civici.pa@virgilio.it
Oggetto: Fwd: Via S. Nicola – Istituzione del senso unico di marcia

Si inoltra, per gli adempimenti di competenza, la mail del 08/3/2017, pervenuta dall’Associazione Comitati Civici, rappresentando l’urgenza dell’espletamento delle attività di cui all’O.D. n. 140/2017.

Cordialmente

ing. Nunzio Salfi

funzionario P.O. Ufficio del Piano Tecnico del Traffico

Comune di Palermo

 

Da: ass.comitati.civici.pa@virgilio.it
Date: 8 marzo 2017 09:34
Oggetto: Via S. Nicola – Istituzione del senso unico di marcia

Si fa seguito alla precorsa corrispondenza inerente l’oggetto a margine per informarvi che,a tutt’oggi,non è stata installata la segnaletica prevista nell’Ordinanza n.140 del 31/01/2017. Il transito nella via S. Nicola si fa ogni giorno più difficoltoso per l’abbandono continuo di rifiuti al centro della carreggiata, come mostra la foto che si allega.

Tanto dovevamo, distinti saluti.

Giovanni Moncada

Associazione Comitati Civici Palermo

 

ing. N. Bongiorno

20/03/2017 15:21

Con riferimento alla mail dell’Associazione Comitati Civici Palermo del 15/03, inoltrata dall’ing. Salfi con mail successiva, rappresentiamo che l’ordinanza n° 140/17 è stata messa in opera con tutti i segnali verticali previsti dalla stessa.

Da un controllo odierno sul territorio, si è appurato tuttavia che quasi tutti gli impianti installati sono stati estirpati da ignoti (cfr. foto allegate).

Pertanto, poiché per ns esperienza, l’eventuale ripristino degli impianti danneggiati subirebbe la stessa sorte in breve tempo, si resta in attesa di vs determinazioni sulle azioni da intraprendere, per scongiurare ulteriori aggravi erariali.

Cordialmente

 

A SINDACO PALERMO LEOLUCA ORLANDO, Sergio MARINO 30/12/2018 10:52

Via S. NICOLA – quartiere ZEN
Continua senza sosta l’abbandono incontrollato di tonnellate di ogni sorta di rifiuti rivenienti anche da attività di demolizione e ristrutturazione di immobili.
Mattoni, plastica, tubi di vario genere, involucri di materiale edile, cemento amianto. e ancora : immense radici di alberi di palme, mobili, elettrodomestici etc. etc. sono stati sicuramente in più volte scaricati con l’utilizzo di un autocarro. (cfr. foto all.).
Per evitare il continuo verifica rsi di questi ed altri simili episodi delinquenziali si dovrebbe inibire il transito da questa strada, che tra l’alto è diventata impercorribile all’80%, oppure istallare idonee telecamere di controllo.

Tanto dovevamo per gli opportuni interventi.

Distinti saluti

Associazione Comitati Civici Palermo

il Presidente

n.q. Giovanni Moncada

 

A RIOLO IDA, SERGIO MARINO 11/02/2019 19:04

Via S. Nicola – Zen 2

Considerato che quella mostrata dalle foto allegate non può definirsi una pubblica via per il transito dei Cittadini, ne proponiamo la chiusura a tutela della sicurezza e della integrità fisica delle persone.

Distinti saluti
Associazione Comitati Civici Palermo
il Presidente
n.q. Giovanni Moncada

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti