La ‘discarica infernale’ dello ZEN 2/ PALERMO-CITTA’47 (sette foto che illustrano il disastro)

29 settembre 2020

Il caso della discarica dello ZEN 2, dove da quattro anni tutto è fermo, come denuncia l’Associazione Comitati Civici. Chi è che deve ripulire la città di Palermo? Dovrebbe essere il Comune. A quanto pare, i cittadini pagano una tassa per l’immondizia che si chiama TARI. Il Comune ha addirittura un’azienda – che si chiama RAP – che dovrebbe occuparsi della raccolta dei rifiuti. Ma…

Da quattro anni l’Associazione Comitati Civici di Palermo segnala al Comune la presenza di una “discarica infernale” allo ZEN 2, quartiere del capoluogo siciliano noto per il degrado.

“In questo anni non è successo niente”, ci dice al telefono il presidente dell’Associazione Comitati Civici di Palermo, Giovanni Moncada.

“Nel lontano 22 ottobre 2016 – dice Moncada – abbiamo immortalato l’impressionante discarica infernale della via San Nicola, nel quartiere Zen 2, richiedendo all’amministrazione comunale un intervento di bonifica, oltre al controllo della strada per individuare i delinquenti che scaricano di tutto. Sono trascorsi 1374 giorni e la triste condizione della strada non è cambiata. In questo angolo della Zen 2 continuano ad essere abbandonati rifiuti pericolosi e la strada è impercorribile. Abbiamo chiesto al Comune di chiudere la strada al traffico, ma a quanto pare il grave problema non interessa a nessuno. Le foto scattate nel 2016 e nel 2020 mostrano che il tempo è trascorso inutilmente fra vuoti proclami e promesse non mantenute”.

L’Associazione Comitati Civici ci ha inviato una serie di fotografie che sono a dir poco impressionanti.

Una foto – che trovate sopra e qui – ritrae pezzi di amianto. Quando l’amianto viene abbandonato all’aperto diventa pericoloso, perché più inquinare l’ambiente con microparticelle responsabili di malattie gravi che possono portare pure alla morte delle persone.

Nella discarica dello ZEN 2 si trova di tutto: ci sono anche parti bianche: e non si capisce se si tratti di polistirolo e gesso.

Poi tanta legna, mobili abbandonati, frigoriferi, calcinacci e via continuando.

L’Associazione Comitati Civici ci ha inviato anche una fotografia scattata dall’alto. Dove si può notare che la discarica si trova a due passi dal Centro commerciale Conca d’oro e non lontano da una stazione dei Carabinieri.

Moncada di racconta di aver chiesto al Comune di Palermo di invertire il senso di marcia di via San Nicola. “In questo – ci dice – il Comune ha risposto e ha montato i pali della nuova segnaletica. Un bel giorno i pali della nuova segnaletica sono spariti. Ci siamo informati e ci hanno detto che qualcuno li ha staccati e se li è portati via perché gli servivano”.

Qui di seguito le altre fotografie:

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti