I turisti ignorano il divieto di accesso e invadono Scala dei Turchi (VIDEO DI MAREAMICO)

3 febbraio 2020

Il Governo regionale di Nello Musumeci dice Scala dei Turchi va tutelata, il Comune di Realmonte ha chiuso la zona con una recinzione, ma i turisti ignorano i divieti: scavalcano la stessa recinzione a e invadono questo luogo magico protetto solo sulla carta. Denuncia – con tanto di video e di foto – di Mareamico di Agrigento    

“Alla Scala dei Turchi, chiusa e recintata da qualche settimana, i turisti continuano ad ignorare l’ordinanza del sindaco di Realmonte, e in assenza dei controlli, penetrano pericolosamente nell’area vietata scavalcando o rompendo la recinzione”.

La puntuale denuncia – con un video e le foto – arriva dall’associazione Mareamico di Agrigento.

Cosa intende fare il Governo regionale?

Il Comune di Realmonte riuscirà a far rispettare il divieto di accesso?

Torniamo a ribadire quello che scriviamo da tempo: l’area di Scala dei Turchi va protetta in modo radicale.

La notorietà acquisita da questo luogo magico sta provocando danni irreversibili. Vedere – ormai in tutte le stagioni dell’anno – centinaia di persone che calpestano le delicate marne di Scala dei Turchi dà la misura quasi esatta del pressappochismo con il quale le ‘autorità’ siciliane gestiscono un luogo millenario che andrebbe protetto in modo rigoroso.

A Scala dei Turchi non si contano più le frane,

non si contano le scene di abbandono, 

fino all’assurdità di chi va lì e vi pianta l’ombrellone!

Scala dei Turchi va chiusa per sempre, non per tre mesi! Nel senso che nessuno deve più calpestare le marne!

Le visite vanno organizzate realizzando accorgimenti tecnici. Non siamo esperti, ma non ci sembra difficile realizzare dei camminamenti in legno, facendo comunque in modo di non appesantire il terreno.

Solo visite a pagamento e su particolari camminamenti: mai più consentire alle persone di camminare sulle marne di Scala dei Turchi!

QUI IL VIDEO CHE IMMORTALA I TURISTI CHE IGNORANO IL DIVIETO DI ACCESSO ALLA SCALA DEI TURCHI

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti