Scala dei Turchi? Sedotta e abbandonata! (VIDEO)

6 novembre 2018

Dopo la fine ingloriosa della spiaggia di Eraclea Minoa, un altro tratto di suggestiva costa dell’Agrigentino rischia il degrado: Scala dei Turchi. Dove, considerata l’orografia dei luoghi, non è nemmeno facile intervenire. Un VIDEO di Mareamico racconta meglio di qualunque parola l’agonia delle bianchissime marne a strapiombo sul mare   

Se la spiaggia di Eraclea Minoa è stata inghiottita dall’erosione del mare, Scala dei Turchi – lo splendido tratto di costa di marne bianche a strapiombo sul mare che corre tra Porto Empedocle e Realmonte – è abbandonato al degrado.

Un video dell’Associazione Mareamico ‘racconta’ una sorta di ‘Paesaggio dopo la battaglia’.

“Ecco la situazione attuale alla Scala dei Turchi – si legge nel comunicato di Mareamico -. Questa, che dovrebbe essere la vetrina turistica della provincia di Agrigento, sembra un vero e proprio campo di battaglia. Il degrado è ovunque… e poi c’è stato pure un nuovo piccolo crollo della marna.
Che tristezza!”.

Il video, in effetti, comunica tristezza: pezzi del costone crollati in mare, quello che resta di una recinzione sparsa qua e là lungo la costa: degrado, abbandono, degrado, abbandono…

Per la provincia di Agrigento quello attuale non è un grande momento. La spiaggia di Eraclea ormai è un quasi ricordo, con il mare che, giorno dopo giorno, si ‘mangia’ una pineta che, negli anni ’70 del secolo passato, distava dalla battigia circa 250 metri. Tutta sabbia bianchissima che ormai è solo un ricordo.

Il degrado non risparmia Scala dei Turchi: e lì, considerata l’orografia, non è nemmeno facile intervenire. E il degrado avanza, inesorabile.

QUI IL VIDEO DI MAREAMICO SUL DEGRADO DI SCALA DEI TURCHI  

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti