“Il glifosate responsabile del cancro”: condannata la Monsanto Bayer

11 agosto 2018

Dalla California una sentenza storica. Il caso riguarda un giardiniere che si è ammalato gravemente. Mentre l’Unione europea fa finta di nulla. E in Italia si attende di capire cosa farà il governo con il CETA…

Un risarcimento di 289 milioni di dollari. Ma, sopratutto, una certezza cui potranno fare riferimento le migliaia di persone che hanno denunciato la Monsanto-Bayer dopo avere contratto il cancro. E’ una sentenza storica quella emessa dai giudici di San Francisco contro la multinazionale dei prodotti chimici, ritenuta colpevole di non avere adeguatamente informato  i consumatori del rischio- tumore legato all’uso del glifosate, sostanza contenuta nel famoso erbicida Round up. Per questo, dovrà risarcire un giardiniere, Dewayne Johnson, colpito da questa terribile malattia e già in fase terminale.

Un legame- glifosate-cancro- già sostenuto da numerosi studi, emblematico quello del MIT, tant’ è che- e questo avrà contribuito alla decisione dei giudici, in California è stato ufficialmente inserito nella lista dei prodotti cancerogeni. Un legame sempre negato sia dalla multinazionale che da dall’Unione Europea che, ancora, ne consente l’utilizzo. Cosa che non deve stupire se consideriamo che la multinazionale è stata acquisita dalla tedesca Bayer e che è la Germania a dettare leggere in Europa, alla faccia della salute,

Del glifosate vi abbiamo parlato ampiamente (in allegato trovate alcuni approfondimenti). Sopratutto in relazione al grano che l’Italia importa dal Canada, che è infarcito di questa sostanza e che poi finisce nei nostri piatti.   In alcuni Paesi, infatti, questa sostanza non viene usata solo come diserbante, ma anche in fase di pre-raccolta, per fare maturare la pianta in condizioni climatiche ostili. Questo procedimento, di fatto, avvelena il raccolto.

Ricordiamo a questo proposito che questo blog, con le denunce sull’utilizzo del grano al glifosato, è stato trascinato il tribunale dalle multinazionali della pasta. Ma il Tribunale di Roma ci ha dato ragione.

Cosa possiamo aggiungere: non mancano studi scientifici e non mancano sentenze dei giudici che riconoscono la dannosità di questo prodotto. Manca solo la politica che ancora, sull’argomento, non fa nulla di serio.

Vedremo, ad esempio, cosa farà il nuovo governo nazionale rispetto al CETA, il Comprehensive Economic and Trade Agreement, letteralmente “Accordo economico e commerciale globale”, ovvero il trattato di libero scambio tra Unione Europea e Canada – approvato dall’Ue che spalanca ulteriormente le porte al grano duro e ad altri prodotti canadesi.

Se la coerenza non è un optional, il governo M5S- Lega dovrebbe rifiutarsi di ratificarlo.

Per approfondimenti vi consigliamo la lettura degli articoli allegati sotto.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal

Articoli Correlati

Glifosato: polemiche su un convegno di Confagricoltura Catania. E il grano che arriva in Sicilia con le navi?

di I Nuovi Vespri

CETA: ricordatevi che siamo pieni di lenticchie canadesi al glifosato!

di I Nuovi Vespri

Stop al glifosato in Sicilia: disegno di legge di Velentina Palmeri (M5S) all’Ars

di I Nuovi Vespri

In Nord Africa usano il grano duro siciliano senza glifosato. E noi siciliani mangiamo quello che arriva con le navi!

di I Nuovi Vespri

Barilla dice basta alla pasta con il grano duro canadese al glifosato

di Giulio Ambrosetti

Ancora analisi sulle semole: le uniche senza glifosato sono quelle del Sud

di I Nuovi Vespri

Le analisi sulle semole: ecco quelle che contengono glifosato e quelle che non ne contengono

di I Nuovi Vespri

Battaglia del grano: I Nuovi Vespri e GranoSalus vincono in Tribunale contro Aidepi, Barilla, De Cecco, Divella, La Molisana e Garofalo

di Giulio Ambrosetti

Veleni nel grano: canadesi in ansia per l’etichettatura della pasta italiana

di I Nuovi Vespri

Da quattro giorni a Pozzallo una nave scarica grano duro canadese che finisce a Castel di Iudica

di I Nuovi Vespri

Le navi cariche di grano ‘tossico’: in Puglia si combatte una guerra. E in Sicilia?

di I Nuovi Vespri

Grano duro estero: I Nuovi Vespri e GranoSalus vincono in Tribunale contro le multinazionali della pasta

di I Nuovi Vespri

Dieta mediterranea sempre più a rischio: aumenta l’import di grano canadese. Qualcuno avvisi la Coldiretti Sicilia…

di Antonella Sferrazza

Le analisi sulla pasta sono eversive? Eversivi sono il glifosato e le micotossine che finiscono sulle nostre tavole!

di Giulio Ambrosetti

Glifosato e malattie: non solo Sla, c’è anche l’autismo. Ecco gli studi del MIT

di Antonella Sferrazza


Commenti