Anche ‘Report’ sposa la battaglia del grano: una vittoria di GranoSalus e de I Nuovi Vespri

1 novembre 2017

Certo, tutto è perfettibile. In tutto si può fare sempre meglio. Ma il fatto che una trasmissione d’inchiesta di punta della RAI come ‘Report’ abbia puntato i riflettori sulla battaglia per un grano pulito è un fatto molto importante. Sputtanare il grano duro prodotto nelle aree fredde e umide del Canada nella TV pubblica italiana ai tempi del CETA non è cosa di tutti i giorni. Onore ai protagonisti di ‘Report’ e anche un po’ anche a GranoSalus e a I Nuovi Vespri  

Alla fine la battaglia del grano è arrivata anche a Report, la trasmissione d’inchiesta della RAI.

Una grande soddisfazione per GranoSalus e per I Nuovi Vespri, che da tempo portano avanti una battaglia in difesa del grano duro del Sud e, in generale, in difesa dei consumatori.

Illustrare al grande pubblico temi economici (il controllo del mercato dei cereali da parte delle multinazionali) e scientifici (si pensi agli effetti del glifosato e delle micotossine sull’organismo umano) non è facile. Ma la notizia, tutto sommato, è passata. Diciamo che è stato un ottimo inizio. Perché la battaglia è ancora lunga. E siamo certi che non mancheranno occasioni per tornare ad affrontare la questione grano duro.

Già, il grano duro. L’ottanta per cento della produzione di questo particolare cereale, con il quale si produce la pasta, viene coltivato al Sud. Vuoi o non vuoi, oggi, parlare del grano duro significa parlare del Mezzogiorno d’Italia. E in un momento in cui dall’agenda di tutti i Governi nazionali della cosiddetta Seconda Repubblica è praticamente scomparsa la questione meridionale, seguire un programma RAI che punta i riflettori su una delle colture d’elezione del Meridione – il grano duro, per l’appunto – è un fatto culturale molto importante.

Proviamo, adesso, non a raccontare la puntata di Report (CHE I NOSTRI LETTORI POSSONO SEGUIRE NELLA PAGINA FACEBOOK CUN CEREALI), ma a sottolineare i passaggi salienti della trasmissione.

Il primo punto centrale che Report ha messo in evidenza è stato il ruolo che oggi gioca il Canada sul fronte del grano duro. Avere toccato questo tema proprio nel momento in cui la UE, calpestando le prerogative dei Parlamenti dei 27 Paesi europei, sta provando ad applicare il CETA, è un fatto molto importante.

Il CETA, per la cronaca, è il trattato commerciale tra Unione Europea e Canada voluto dalle multinazionali. In base a questo trattato, i Paesi della UE dovrebbero importare una serie di prodotti agroalimentari canadesi, grano duro in testa. In cambio, le multinazionali vanno a ‘chiudere’ affari in Canada. (in calce a questo articolo troverete allegati alcuni articoli sul CETA).

La Commissione UE – che non è altro che il Governo dell’Unione Europea, Governo non democratico, perché i commissari sono nominati dalle varie massonerie finanziarie e bancarie espressione delle multinazionali – cerca di far credere che il CETA aprirà “nuovi mercati”. In realtà, aprirà solo il mercato canadese ad alcune produzioni europee.

Per il Sud Italia il CETA è un disastro. Il poco di export italiano, infatti, riguarderà le aziende del Centro Nord Italia. In cambio l’Italia deve importare il grano duro canadese coltivato nelle aree fredde e umide di questo Paese: un grano duro che i canadesi non danno a mangiare nemmeno ai porci, visto che è pieno di glifosato e di micotossine DON. (SE VOLETE APPROFONDIRE LA CONOSCENZA SULLA ‘QUALITA’ DEL GRANO DURO CANADESE PRODOTTO NELLE AREE FREDDE E UMIDE DI QUESTO PAESE POTETE LEGGERE QUESTO ARTICOLO).

Sia chiaro: già da anni il grano duro canadese arriva in Italia con le ‘famigerate’ navi: cosa, questa, che GranoSalus e I Nuovi Vespri denunciano con puntualità. Il CETA non fa altro che consolidare l’arrivo del grano duro canadese in Italia, soprattutto in un momento in cui i consumatori cominciano a conoscere come stanno le cose.

Nonostante nella trasmissione il presidente di Coldiretti si sia guardato bene dal criticare il CETA, essendo la sua organizzazione COPA-COGECA favorevole al trattato, al giornalista di Report è mancata la prontezza di chiedere come mai COLDIRETTI, in Italia, si dice contraria a glifosato e CETA, mentre in Europa vota a favore. Come pure l’occasione era ghiotta per chiedere a Coldiretti le ragioni del suo comportamento da monopolista sul frumento antico Senatore Cappelli.

I consumatori – non soltanto italiani, ma anche di altri Paesi europei – hanno cominciato ad approfondire i temi legati alla pasta. Sono sempre di più – e sono in continua crescita – i consumatori che cercano la pasta di qualità: e la pasta di qualità non è certo la pasta industriale prodotta con il grano duro canadese che contiene, come già ricordato, glifosato e micotossine DON.

La campagna d’informazione portata avanti da GranoSalus e da I Nuovi Vespri sta avendo successo. Non è un caso che gli articoli pubblicati da questi due siti sono accolti con grande favore da tantissimi lettori, in Italia e all’estero.

Questo ha creato grande preoccupazione tra i canadesi, che pensavano di aver ‘sbolognato’ all’Unione Europea i circa 4 milioni di grano duro prodotto nelle aree fredde e umide di questo Paese: un grano duro fatto maturare artificialmente con il glifosato e contaminato anche dalle micotossine DON.

La battaglia contro gli effetti perversi della globalizzazione dell’economia – una battaglia che GranoSalus e I Nuovi Vespri conducono dal ‘basso’ – sta riscuotendo grande successo. E lo dimostra proprio l’approfondimento che Report ha dedicato al grano duro, là dove ha fatto vedere come in Canada impropriamente il glifosato: non soltanto nella fase di presemina, ma anche poco prima della raccolta viene utilizzato per far maturare artificialmente il grano duro.

E’ molto importante che Report abbia illustrato con chiarezza che in Canada, o meglio, nelle zone fredde e umide di questo Paese, è praticamente impossibile che il grano duro maturi naturalmente, perché le condizioni climatiche non lo consentono: da qui la maturazione artificiale con il ricorso alla chimica. Ed è altrettanto importante che la trasmissione RAI abbia fatto notare il paragone con il grano duro coltivato nel Sud Italia, che invece matura naturalmente grazie al sole.

Importantissimo il messaggio che è passato sul glifosato, l’erbicida della discordia. Pur dando anche il legittimo spazio ai rappresentati degli industriali della pasta, che giocano sul fatto che le varie ‘autorità’ non sono concordi sui danni che il glifosato provocherebbe alla salute umana, chi ascolta il servizio di Report non può fare a meno di porsi la seguente, logica domanda: se noi, qui in Italia, abbiamo il grano duro del Sud che matura naturalmente e non contiene né glifosato, né micotossine DON, perché dobbiamo mangiare la pasta prodotta con il grano duro canadese che contiene queste due sostanze contaminanti?

Certo, la redazione di Report, dopo aver illustrato le analisi sulla pasta e le risposte delle industrie “non usiamo canadese”, avrebbe potuto replicare attingendo ai contenuti delle ordinanze che hanno visto soccombere le industrie pastaie nei Tribunali di Roma e Trani, anche in relazione ai dubbi sulle attività di miscelazione dovuti alla presenza di glifosato, un vero e proprio marcatore.

(QUI L’ARTICOLO DOVE SI RACCONTA CHE, PER BEN DUE VOLTE, IL TRIBUNALE DI ROMA HA DATO RAGIONE A GRANOSALUS E A I NUOVI VESPRI CONTRO L’AZIONE GIUDIZIARIA PROPOSTA DAGLI INDUSTRIALI DELLA PASTA)

Detto questo, nell’immaginario di tanti, tantissimi consumatori italiani ed europei il messaggio ormai è passato: anche se il glifosato e le micotossine DON presenti in alcune marche di pasta industriale prodotte in Italia sono entro i limiti fissati dall’Unione Europea, non è detto che facciano bene alla salute: anzi!

Certo, non avrebbe guastato approfondire la questione normativa del contrasto esistente tra regolamenti comunitari, che stabiliscono dei limiti massimi, e regolamenti comunitari, che da un anno hanno introdotto dei divieti, in ossequio al principio di precauzione.

La trasmissione avrebbe potuto invitare il Ministero della Sanità ad avviare un Piano di controlli straordinari e urgenti sul glifosato della salute pubblica, in tutti i magazzini di grano duro dei commercianti e mugnai, sino ad esaminare la contaminazione delle semole usate dai pastai e le stesse paste sugli scaffali dei supermercati (SULLE SEMOLE DI GRANO DURO GRANOSALUS E I NUOVI VESPRI HANNO DISPOSTO LE PRIME ANALISI).

Certo, l’intervista a Cosimo Gioia, produttore di grano duro in Sicilia e, soprattutto, ex dirigente generale dell’assessorato all’Agricoltura avrebbe potuto essere, come dire?, più esaustiva. Ma aver fatto passare il messaggio che Gioia è stato fino ad oggi l’unico dirigente generale della Regione siciliana che ha provato a controllare il grano che arriva in Sicilia con le navi e che, proprio per questa ragione, è stato sbattuto fuori dall’amministrazione regionale dall’allora presidente della Regione, Raffaele Lombardo, beh, questo non è un fatto importante: è importantissimo!

Ciò significa che sette anni fa un dirigente apicale della Regione siciliana provava a fare quello che il Governo nazionale non fa ancora oggi: e cioè controllare il grano duro che arriva con le navi.
Controlli che, oggi come ieri, sarebbero più che mai necessari, perché nel nostro Paese il glifosato nel grano è fuori legge, ma nessuno controlla il grano che arriva con le navi…

Certo, le interviste ai rappresentanti di GranoSalus e de I Nuovi Vespri – che per ben due volte hanno vinto in Tribunale contro le multinazionali della pasta – sarebbero state importanti.

Ma considerato gli interessi che ci sono in ballo è già una grande vittoria aver ottenuto ciò che si è ottenuto.

Del resto, a far capire quanto deboli siano, in questa vicenda, il Governo nazionale e gli industriali della pasta hanno pensato il Ministro delle Risorse agricole, Maurizio Martina, e una rappresentante del mondo industriale. Messi alle strette su questi temi, sia il Ministro, sia la rappresentante delle industrie della pasta non sapevano cosa dire…

E questa la dice lunga su un Ministro che fa solo demagogia spicciola e su un mondo industriale che ormai gioca in difesa, se è vero che i consumatori, sempre più informati, non faranno sconti a chi si ostina ancora a produrre pasta con i grani esteri.

Da leggere anche:

La UE applica il CETA/ Gli italiani non mangeranno pasta con grano canadese? Il Canada chiederà i danni!

Che fare per contrastare il CETA? Intanto cominciamo a non acquistare più la pasta industriale!

Sì della commissione Esteri del Senato al CETA. Di fatto, è un sì al grano duro canadese…

Sorpresa: arriva dal Canada anche il grano tenero per dolci, pane e pizze. Un beffa per la Sicilia!

La Vallonia cede: approvato l’accordo commerciale UE-Canada. Problemi per il grano duro del Sud Italia

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti