Parlamento europeo privo di credibilità tra scandali, tangenti e arresti

14 febbraio 2023
  • Il problema non è legato solo allo scandalo delle tangenti. E’ il ‘sistema’ parlamento europeo che non funziona dal momento che trionfano affarismo e conflitto di interessi
  • I sacchi pieni di denaro

Il problema non è legato solo allo scandalo delle tangenti. E’ il ‘sistema’ parlamento europeo che non funziona dal momento che trionfano affarismo e conflitto di interessi

“Il Parlamento europeo è troppo permeabile alla corruzione”. Così titola euronews. Che riporta una dichiarazione di Alberto Alemanno, professore di diritto europeo all’École des hautes études commerciales di Parigi, che definisce il Parlamento europeo “l’anello più debole tra gli organi istituzionali. È l’unica istituzione – aggiunge – che praticamente non ha regole per i propri rappresentanti e mantiene un’applicazione molto blanda delle regole etiche. Il risultato è che un quarto dei nostri rappresentanti ha altri lavori ed esposto ogni giorno a conflitti di interesse“. “Con una vicepresidente, un ex eurodeputato e un assistente parlamentare arrestati – leggiamo su euronews – l’Eurocamera dovrebbe rivedere le sue regole sulle attività di lobbying, per evitare che sfocino in tentativi di corruzione”. Ancora Alberto Alemanno: “Sulla carta, l’Unione Europea ha un sistema di tutela dell’etica e dell’integrità abbastanza sofisticato, abbastanza avanzato. Ma in pratica ci sono molte scappatoie, molti buchi nella rete, e questo è certamente il caso del Parlamento europeo. Si spera che questo sia un momento di resa dei conti per molti leader politici che si sono opposti, in particolare all’interno del Parlamento, all’adozione di norme più stringenti”

 

I sacchi pieni di denaro

La credibilità del Parlamento europeo è “quasi zero” a causa dello scandalo corruzione che lo ha colpito. Lo dice il Ministro degli Esteri ungherese‌‌, Péter Futsal Szijjártó. Il Ministro ungherese fa riferimento allo scandalo che ha travolto alcuni eurodeputati, messi sotto inchiesta dalla magistratura belga e alcuni finiti anche in carcere. Si è scoperto che i signori che vorrebbero togliere il denaro contante all’Italia i soldi per le tangenti li prendevano a sacchi: sì, sacchi pieni di denaro. Senza vergogna.

Cosa sia il Parlamento europeo noi l’abbiamo raccontato quattro anni fa. Ecco due nostri articoli:

Verso le elezioni europee 2/ I deputati europei? 24 mila euro al mese per tre dipendenti, più lo ‘stipendio’

Verso le elezioni europee/ I deputati europei? Non servono a niente

Sarebbe interessante capire, ad esempio, che cosa c’è dietro la porcata della farina di insetti che gli ‘europeisti’ ci vorrebbero fare mangiare.

Foto tratta da Il Riformista 

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti