I ‘fascisti’ che hanno assaltato la sede della Cgil di Roma in realtà fanno il gioco del Governo Draghi e di chi lo sostiene/ MATTINALE 463

11 ottobre 2021
  • Il giudizio del sindacato ORSA marittimi sui sindacati confederali: “Rappresentano solo pensionati”
  • Quando Cgil, Cisl e Uil si sono giocati la rappresentanza dei lavoratori della Formazione professionale siciliana 
  • Il fallimento di Cgil, Cisl e Uil nel settore degli operai della Forestale siciliana. Per non parlare dello sciopero di oggi promosso dai Cobas contro il Governo Draghi: dove sono  Cgil, Cis e Uil? 
  • Gli strani ‘fascisti’ di Roma che assaltano la sede della Cgil. I “quattro effetti”

Il giudizio del sindacato ORSA marittimi sui sindacati confederali: “Rappresentano solo pensionati”

Sulla pagina Facebook del sindacato ORSA Marittimi – un’organizzazione sindacale che noi seguiamo con grande attenzione per la serietà e per la grinta con la quale difende le ragioni dei lavoratori marittimi – leggiamo un post molto interessante a proposito dell’assalto alla sede della Cgil romana: “Perché succedono violenze contro il sindacato confederale, che noi condanniamo fermamente. Il vero problema è che i confederali non hanno più una rappresentanza di lavoratori, ma rappresentano solo pensionati”. Il sindacato ORSA marittimi si interroga sulle “deleghe”. E scrive di “una strategia” che verrebbe messa in atto “quando fanno pratiche di patronato e Caf “. E ancora: “Firmano CCNL senza avere lavoratori iscritti. La gente non c’è la fa più di subire questi soprusi”. Da qui la “violenza”. Quindi la considerazione finale: “Ci vuole una riforma del sindacato che nessuno vuole fare”.

Quando Cgil, Cisl e Uil si sono giocati la rappresentanza dei lavoratori della Formazione professionale siciliana 

Le critiche, anche pesanti, ai sindacati confederali, non sono né poche, né casuali. Noi abbiamo vissuto – a partire dal 2011 – il dramma della Formazione professionale siciliana, con Cgil, Cisl e Uil che ne hanno combinate di tutti i colori. Non c’è stata, da parte di queste tre organizzazioni sindacali, una difesa dei lavoratori. Il Governo siciliano di Raffaele Lombardo, legislatura 2008-2012 – era il Governo del ribaltone; eletto con i voti del centrodestra, Lombardo – forse pensando che con la sinistra avrebbe risolto alcuni suoi guai personali – ha sbattuto fuori il centrodestra e ha fatto il Governo con il centrosinistra: un Governo, appunto, frutto del ribaltone politico. I licenziamenti nella Formazione professionale siciliana, con la contestuale eliminazione degli Enti formativi storici (processo, quest’ultimo, iniziato nella seconda metà degli anni ’90 del secolo passato, con i Governi regionali di centrodestra) si materializzano con il Governo di centrosinistra di Lombardo. E proseguono con il Governo di centrosinistra di Rosario Crocetta (anche se quest’ultimo tenta di dare qualche risposta agli ex sportellisti). Ebbene, con i due Governi di centrosinistra i sindacati confederali perdono buona parte della rappresentanza sindacale nel mondo della Formazione professionale siciliana. Oggi che il settore è finito nelle mani dei privati – che fanno quello che vogliono (non a caso ci sono polemiche sull’applicazione dei contratti) – i sindacati confederali contano sempre meno (anche perché i lavoratori di questo settore dipendono dai capricci dei privati). (Per la cronaca, i sindacalisti della Triplice non hanno perso il lavoro…).

Il fallimento di Cgil, Cisl e Uil nel settore degli operai della Forestale siciliana. Per non parlare dello sciopero di oggi promosso dai Cobas contro il Governo Draghi: dove sono  Cgil, Cis e Uil? 

Non è andata meglio con gli operai della Forestale della Sicilia, che Cgil, Cisl e Uil rappresentano ormai solo in minima parte. Se oggi il sindacato che rappresenta questo settore è il Sifus Confali un motivo ci sarà: e il motivo è che con i Governi regionali siciliani di centrosinistra queste tre organizzazioni sindacali, invece di difendere le ragioni dei lavoratori, fiancheggiavano gli stessi Governi. Non c’è nemmeno bisogno di raccontare cosa hanno combinato i sindacati confederali nel mondo dei lavoratori marittimi; è sufficiente leggere il post del sindacato ORSA marittimi che abbiamo riportato all’inizio di nquesto articolo. E che dire dello sciopero di oggi promosso dalle maggiori organizzazioni sindacali di base (Confederazione Cobas, Cub, Sgb, Si Cobas, Slai Cobas, Usb e Usi Cit) contro “le politiche del governo Draghi e l’utilizzo capitalistico della pandemia per promuovere piani di ristrutturazione già da tempo auspicati dalle governance dell’Ue e dal Fondo monetario internazionale”. I sindacati di base manifesteranno “contro lo sblocco dei licenziamenti” e “l’introduzione del Green pass, che scarica i costi della sicurezza sui lavoratori che scelgono di non vaccinarsi”. Tra le rivendicazioni ci sono “il rilancio degli investimenti pubblici in sanità, trasporti, scuola, casa; l’abrogazione contratti precari e il rafforzamento degli organi ispettivi; lo sblocco degli sfratti, un nuovo piano di edilizia residenziale pubblica; la tutela dell’ambiente”. Il sindacalismo di base inoltre chiede “forti aumenti degli stipendi, un salario medio garantito per disoccupati, un sistema unico di ammortizzatori sociali e la rivalutazione delle pensioni”. Dove sono Cgil, Cisl e Uil rispetto a questi temi? Ve lo diciamo noi, dove sono: a fiancheggiare il Governo delle banche e della finanza di Mario Draghi! Altro che difesa dei lavoratori! 

Gli strani ‘fascisti’ di Roma che assaltano la sede della Cgil. I “quattro effetti” 

Sotto questo profilo l’assalto alla sede della Cgil romana cade al bacio per queste tre organizzazioni sindacali: perché invece di parlare del fatto che non stanno difendendo i lavoratori dagli attacchi del Governo Draghi – in pratica, invece di parlare del fallimento di Cgil, Cisl e Uil – si parla dei “fascisti”, di “Forza Nuova” e di altri finti deficienti che, in realtà, fanno il gioco del Governo Draghi e delle fallimentari organizzazioni sindacali che reggono il gioco allo stesso Governo Draghi. Le frange ‘arrabbiate’ delle destre, in Italia, a partire dalla ‘Strategia della tensione’ – stragi e attentati terroristici di fine anni ’60, primi anni ’70 organizzate per bloccare le riforme dei socialisti Pietro Nenni e Riccardo Lombardi nei Governi di centrosinistra DC-PSI – sono sempre state strumentalizzate da contesti internazionali che influenzavano i destini dell’Italia (hanno fatto la stessa cosa con il terrorismo dell’ultrasinistra). Oggi i facinorosi che vanno a inquinare le piazze di migliaia di cittadini per bene che manifestano contro il Green pass, lo fanno, per l’appunto, per mettere in cattiva luce il movimento popolare anti-Green pass e per sostenete il Governo Draghi. E, a che ci sono, danno anche una mano al candidato sindaco di Roma del centrosinistra – l’ex Ministro del PD Roberto Gualtieri, l’europeista del Fiscal Compact – che sembra un po’ in difficoltà al ballottaggio, se è vero che i sostenitori della grillina Virginia Raggi non hanno dimenticato gli attacchi del PD alla ormai ex sindaca Raggi. Guarda caso questi strani ‘fascisti’ romani stanno ottenendo quattro effetti politici: 1) mettono in cattiva luce le manifestazioni popolari contro il Green pass; 2) sostengono Cgil, Cisl e Uil, perché invece di parlare della mancata opposizione di queste tre organizzazioni sindacali al Governo delle banche e della Finanza di Draghi si parla di “ritorno dei fascisti” che assaltano la sede della Cgil; 3) rafforzano, di fatto, il Governo Draghi, chiamato a “mantenere l’ordine pubblico” contro chi manifesta pacificamente; 4) danno una mano al candidato del PD al ballottaggio per il sindaco di Roma. Veramente grandiosi questi ‘fascisti’…

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti