Grave in ospedale l’operaio caduto dal ponteggio a Palermo, ennesima tragedia sul lavoro

27 settembre 2021

È in prognosi riservata G. C., l’operaio di 50 anni vittima di un incidente sul lavoro a Palermo. Erano circa le 13 e l’uomo ha fatto un volo di parecchi metri dopo che il ponteggio su cui si trovava ha ceduto. La tragedia in un cantiere di via Pirandello.

Una caduta violentissima. L’operaio è stato portato in ospedale in codice rosso e le sue condizioni sono ritenute serie dai sanitari.

Nella caduta l’operaio ha rimediato diverse fratture anche di alcune vertebre. Ora i medici del Trauma Center di Villa Sofia stanno verificando se non ci siano lesioni interne. Intanto indaga la polizia e dall’Asp.

I sindacati intanto invocano più controlli dopo l’ennesimo incidente sul lavoro. “È ora di considerare la sicurezza sul lavoro una emergenza nazionale che riguarda molto da vicino il nostro territorio, ma che tocca tutto il Paese”, dice Leonardo La Piana segretario generale Cisl Palermo Trapani e Francesco Danese segretario generale Filca Cisl Palermo Trapani.

Secondo i dati Inail, a Palermo sono già stati 9 in questi mesi, da gennaio a luglio, gli incidenti mortali, mentre gli infortuni sono stati 3.111. Quella di Palermo resta la provincia con il maggior numero di casi. “Dietro ogni incidente sul lavoro ci sono responsabilità e omissioni e ci auguriamo che anche questa volta venga fatta chiarezza”, dice la sigla sindacale.

“Siamo stanchi del bollettino di guerra nelle nostre provincie di Palermo e Trapani si intervenga in modo decisivo investendo di più sulla sicurezza, sul funzionamento degli organi ispettivi e soprattutto sulla prevenzione”, concludono La Piana e Danese.

“Siamo costretti ad aggiornare la tristissima lista di incidenti sul lavoro. Per fortuna, almeno questa volta, non mortale. Ma l’operaio di 50 anni è in codice rosso”. Per questo Uil e Feneal Uil di Palermo, guidate da Claudio Barone e Pasquale De Vardo, sollecitano “indagini rigorose per ricostruire l’incidente e risalire ed eventuali responsabilità.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti