Oggi i socialisti italiani ricordano la nascita di Bettino Craxi. Uno slargo a suo nome a Catania

24 febbraio 2021
  • Grazie a ITALEXIT la toponomastica di Catania ricorda il grande leader socialista italiano
  • L’impegno di Santo Musumeci e di Luca Pinasco
  • Craxi ha difeso la sovranità italiana dagli americani ed è stato tra i primi a denunciare l’imbroglio massonico del ‘divorzio’ tra Banca d’Italia e Tesoro

Grazie a ITALEXIT la toponomastica di Catania ricorda il grande leader socialista italiano

Oggi i socialisti italiani ricordano l’anniversario della nascita di Bettino Craxi, segretario nazionale del Psi e Presidente del Consiglio dei Ministri dal 1983 al 1987. Noi lo vogliamo ricordare con una notizia che apprendiamo da ITALEXIT, il partito che si batte per salvare l’Italia facendola uscire dall’Unione europea dell’euro. E’ una storia simbolica – e appunto per questo importante – di una battaglia politica e culturale vinta a Catania da ITALEXIT: una battaglia politica che ha portato all’intitolazione di uno slargo al grande leader socialista nella Città Etnea.

L’impegno di Santo Musumeci e di Luca Pinasco

“Oggi, nel giorno della nascita dell’ex Presidente del Consiglio, Bettino Craxi – leggiamo nel comunicato – il consigliere municipale e coordinatore provinciale di ‘ITALEXIT con Paragone’, Santo Musumeci e il prof. Luca Pinasco annunciano che a Catania, nel quartiere Nesima, è stato dedicato uno slargo al leader socialista. La proposta, avanzata e portata avanti con grande tenacia dal consigliere Musumeci, è stata approvata ieri dal V municipio di Catania a maggioranza con 7 voti favorevoli e 3 contrari. La battaglia in consiglio è stata durissima in quanto, come spesso accade quando si tocca l’argomento Craxi, alcuni personaggi in cerca d’autore hanno tentato di delegittimarne la figura, ma grazie all’impeto di Musumeci accompagnato da una maggioranza trasversale di consiglieri, la mozione è stata approvata e l’inaugurazione dello Slargo Bettino Craxi con apposizione della targa si terrà fine marzo”.

Craxi ha difeso la sovranità italiana dagli americani ed è stato tra i primi a denunciare l’imbroglio massonico del ‘divorzio’ tra Banca d’Italia e Tesoro

E’ importante ricordare Craxi per i ruolo che ha avuto non soltanto in Italia, ma anche nel contesto internazionale. Craxi è stato, in assoluto, il leader politico europeo che più si è battuto per i diritti del popolo palestinese. Craxi, nel 1985, insieme con l’allora Ministro degli Esteri, Giulio Andreotti, ha difeso la sovranità militare e politica dell’Italia dall’ingerenza degli Stati Uniti (e questo forse è uno dei motivi che gli hanno fatto pagare a caro prezzo). Il leader socialista italiano è stato tra i primi a capire che il ‘divorzio’ tra Banca d’Italia e Tesoro avrebbe portato enormi problemi all’economia italiana: cosa che si è puntualmente verificata. Ed è stato sempre uno dei primi a denunciare l’imbarbarimento dell’Unione europea in un celebre video.

Foto tratta da Ortica Web

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti