Debito pubblico: chi ha creato il ‘mostro’? Quando Craxi e Formica si opposero al ‘divorzio’ tra Tesoro e Banca d’Italia (VIDEO)

9 gennaio 2020

La disinformazione racconta che i politici della Prima Repubblica hanno creato l’enorme debito pubblico italiano. Dimenticando che fu la Dc di Beniamino Andreatta, allora Ministro del Tesoro, a volere il ‘divorzio’ tra Banca d’Italia e lo stesso Tesoro, contro il parere del Psi di Bettino Craxi, che, su questo tema, fece cadere il Governo Spadolini. Il racconto del giovane economista siciliano, Luca Pinasco. La responsabilità di chi ha ceduto una parte del debito pubblico italiano all’estero 

Davvero i politici della cosiddetta Prima Repubblica sono i responsabili del debito pubblico? Sì e no. Sì, perché il debito pubblico inizia a diventare un problema nel 1981: ma la responsabilità è di una parte della politica e, segnatamente, della sinistra democristiana, corrente della quale era esponente l’allora Ministro del Tesoro, Beniamino Andreatta; ma c’è anche un no, perché, nel 1981, quando va in scena il ‘divorzio’ tra Tesoro e Banca d’Italia, voluto dallo stesso Andreatta e dall’allora governatore della Banca d’Italia, Carlo Azeglio Ciampi, una parte della politica italiana è fermamente contraria al ‘divorzio’ tra Banca d’Italia e Tesoro: si tratta del Psi di Bettino Craxi.

Lo ricorda in un video da ascoltare attentamente il giovane economista siciliano, Luca Pinasco. Come ricorda Pinasco, nel 1981, il Psi fece cadere il Governo Spadolini proprio perché era contro il ‘divorzio’ tra Banca d’Italia e Tesoro.

“La più grande balla raccontata su Craxi – scrive Pinasco nel post che accompagna il suo video – è che fu causa dell’esplosione del debito pubblico. Questa fake news ha tenuto nascosta la vera causa dell’esplosione del debito, ovvero il divorzio Tesoro – Banca d’Italia. È arrivata l’ora di smontare definitivamente questa mistificazione della realtà. In realtà Craxi, non soltanto non provocò in alcun modo la crescita del debito, ma si adoperò per scongiurare il divorzio Tesoro-Banca d’Italia, e fece di tutto per evitare che il debito pubblico diventasse un problema per l’Italia così com’è oggi”.

Fece di tutto, Craxi, per evitare che il debito pubblico italiano finisse nelle mani straniere. Ma ora seguiamo il video di Luca Pinasco

QUI IL VIDEO DI LUCA PINASCO CHE RACCONTA CHI SONO I VERI RESPONSABILI DEL DEBITO PUBBLICO ITALIANO 

Foto tratta da nuovAtlantide.org

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti