Il paradosso: gli unici a protestare contro il ‘cappio al collo’ di 5 milioni di Siciliani sono i leghisti!

18 gennaio 2021
  • E ora chi glielo dice a Pino Aprile e ai suoi amici ‘meridionalisti’?
  • Le dichiarazioni del professore Massimo Costa
  • I ‘regali’ di Rosario Crocetta e Alessandro Baccei
  • I grillini che hanno cambiato opinione
  • Tagli alla sanità siciliana, ai forestali e al personale regionale

E ora chi glielo dice a Pino Aprile e ai suoi amici ‘meridionalisti’?

E ora chi glielo dice a Pino Aprile e agli amici del Movimento 24 Agosto? Vero è che della Sicilia politica sanno poco o nulla, vero è che la Sicilia è cosa diversa dal resto del Sud, ma scoprire che contro un accordo-capestro ai danni di 5 milioni di Siciliani la Lega protesta e difende la stessa Sicilia, mentre la vecchia politica tace, beh, non è proprio una notizia da niente. O no?  Di questa storia abbiamo scritto ampiamente la scorsa settimana:

Insostenibile, per la Sicilia, il taglio di 1,7 miliardi dopo gli scippi di Renzi 

Verrebbero penalizzati Comuni, forestali, Consorzi di Bonifica, Servizi sociali, associazioni e fondazioni culturali e via continuando

L’inutile viaggio di Musumeci a Pontida

O bere o affogare!

Roma vuole imporre ai Siciliani tagli totalmente insostenibili!

Le dichiarazioni del professore Massimo Costa

Abbiamo anche ripreso una dichiarazione del professore Massimo Costa, che nella vita insegna Economia all’Università di Palermo. Eppure, dal Governo regionale, non abbiamo letto una dichiarazione critica. E nemmeno dai nostri amici ‘meridionalisti’. Sì, stanno zitti anche gli attuali governanti siciliani. Si spaventano che Roma blocchi anche l’accordo-capestro, impedendo al Parlamento della nostra Isola di approvare il Bilancio 2021 – o legge di stabilità 2021, che dir si voglia – provocando lo scioglimento anticipato della legislatura? Veramente brutto, il momento storico che stiamo vivendo. E veramente pessimo è l’attuale Governo nazionale che sta colpendo la Sicilia in un momento delicatissimo. Già, il Governo Conte bis, quello che cerca i “costruttori” per finire di buttare già la Sicilia. Chissà cosa ne pensano di questa porcata i sostenitori siciliani del Governo Conte bis, ammesso che capiscano di cosa si sta trattando…

I ‘regali’ di Rosario Crocetta e Alessandro Baccei

In tutto questo non possiamo non registrare un paradosso politico. Così, mentre registriamo il silenzio quasi assordante della vecchia politica rispetto al un accordo finanziario che Roma sta imponendo alla Sicilia – n pratica, il silenzio di centrosinistra e centrodestra – a parlare contro tale accordo è la Lega! Lo fa il parlamentare regionale, Vincenzo Figuccia, che nelle scorse settimane ha aderito alla Lega: “Sulla spalmatura del disavanzo in 10 anni voglio anzitutto ricordare a coloro i quali soffrono di memoria corta che quella voragine, fu causata da un governo di sinistra e, segnatamente, dal governo Crocetta (Rosario Crocetta, presidente della Regione siciliana del PD dal Novembre 2012 al Novembre 2017 ndr) che, in quel momento a braccetto con il Movimento 5 stelle Siciliano, ha pensato bene, con il suo alfiere toscano Baccei (Alessandro Baccei, imposto dall’allora capo del governo nazionale e segretario del PD, Matteo Renzi, al vertice dell’assessorato regionale all’Economia ndr) di svendere la Sicilia a Roma di svendere la Sicilia a Roma”.

I grillini che hanno cambiato opinione

In realtà, le cose non stanno proprio così, perché i grillini siciliani, nella passata legislatura, qualcosa l’hanno detta: per esempio, hanno criticato la cancellazione truffaldina, dal Bilancio regionale, dei crediti vantati dalla Regione siciliana anche verso lo Stato: ed è proprio questa cancellazione dei crediti vantati dalla Regione che ha provocato in buona parte il ‘buco’ di 1,7 miliardi di euro che ora dovrà essere pagato dagli ignari cittadini siciliani! Oggi i grillini siciliani hanno cambiato opinione nell’illusione che i Siciliani non si accorgano di come stanno in realtà le cose. In verità i Siciliani hanno capito benissimo che i responsabili dei disastri finanziari della Regione siciliana sono i signori del PD e anche gli stessi grillini che, oggi, stanno cambiando le carte in tavola perché si ritrovano alleati del PD, non capendo che in Sicilia perderanno quasi tutti i consensi. Anche nei Comuni – durante la campagna elettorale – sarà importante spiegare ai cittadini quello che stanno combinando PD e grillini con l’accordo-capestro che stanno imponendo alla Sicilia, illustrando agli stessi cittadini gli effetti di questa vergogna.

Tagli alla sanità siciliana, ai forestali e al personale regionale

Gli effetti nefasti, per le tasche dei Siciliani, di questo accordo vergognoso vengono descritti da Figuccia: “Di fatto, l’accordo imposto dal governo romano puzza del peggiore ricatto e mette alla Sicilia e ai siciliani un cappio al collo, pregiudicando gravemente la ripresa economica regionale. Infatti, dalla lettura del testo e delle tabelle risultano tagli sanguinosi in molti settori, ivi compresi quelli inerenti la sanità, le partecipazioni societarie, i forestali, i consorzi, il personale regionale. Si consuma la restituzione di un debito che in realtà era un credito considerato non esigibile dallo Stato. Altro che condono. In sfregio alle nostre disposizioni statutarie che riconoscono alle ‘casse’ siciliane l’intero gettito delle imposte dirette ed indirette di competenza della Regione, oggi tutto viene interamente riversato nelle ‘casse’ della Tesoreria. Una vergogna di Stato che ai giorni nostri trova l’appoggio di PD e 5 Stelle”. E qui Figuccia dice il vero anche sui grillini che sì, sei anni fa denunciarono la cancellazione dei crediti dal Bilancio regionale, mentre oggi stanno avallando una manovra contro i Siciliani! “Insomma – conclude Figuccia – un meschino bere o affogare con buona pace del dramma che i Siciliani stanno vivendo in uno dei periodi più drammatici della storia d’Italia. In queste condizioni mi chiedo se sia stato giusto accettare e con quale spirito le parti abbiano potuto sottoscrivere un patto che rischia di sacrificare ulteriormente il futuro della nostra terra”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti