Emergenza Coronavirus in Sicilia? Sì, ma gli sbarchi di migranti proseguono senza sosta!/ SERALE

18 ottobre 2020

Cresce in Sicilia la preoccupazione per l’emergenza Coronavirus. Crescono i contagi e cresce il numero dei malati. Ma tutto questo non ferma gli sbarchi di migranti. Con una ‘news’: nessuna informazione sui migranti che, da Lampedusa e da Pantelleria arrivano in Sicilia

Mentre il Governo nazionale medita nuove chiusure (con l’eccezione della scuola…), mentre il Governo della Regione siciliana istituisce due, tre, quattro zone rosse, mentre crescono i contagi e si pensa di chiudere attività commerciali di qua e di là, a Lampedusa proseguono senza sosta gli sbarchi degli intrepidi migranti. Tra ieri e oggi i migranti sbarcati nella più grande isola delle Pelagie sono 90 o giù di lì.

Insomma, in Sicilia è emergenza Coronavirus, ma non per i migranti (e per chi gestisce questo traffico umano). Le notizia sono frammentarie. Da quello che abbiamo capito, le ‘news’ che riguardano i migranti non sembrano più riscuotere grande interesse.

E ancora meno interesse riscuotono i trasferimenti dei migranti in Sicilia. Nei giorni scorsi abbiamo raccontato che 150 migranti sono stati trasferiti da Lampedusa a Porto Empedocle nella nave di linea Sansovino, cioè nella nave che effettua i collegamenti tra le isole Pelagie e Porto Empedocle.

Nelle stesse ore la nave di linea Paolo Veronese – ovvero la nave che collega Pantelleria a con Trapani – effettuava il trasporto dio 50 migranti da Pantelleria e Trapani.

E’ normale in tempo di pandemia far viaggiare i migranti nelle navi dove viaggiano cittadini siciliani e turisti? Gli assembramenti sulle navi non creano problemi?

Su questi sbarchi di migranti non ci sono notizie: sono rimasti in Sicilia? sono stati trasferiti in altre Regioni italiane? Non si sa: né il Governo nazionale, né il Governo regionale informano la popolazione.

Però in Sicilia lo scenario del Coronavirus diventa ogni giorno più preoccupante: aumentano i contagi, aumentano i malati e cresce la preoccupazione per un eventuale aumento dei ricoverati nei reparti di terapia intensiva.

Se la situazione si aggreverà, arriveranno nuove restrizioni: magari chiusure di altre attività commerciali: ma il ‘commercio di uomini’ del Nord Africa non si ferma…

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti