Il Lombardo-Veneto colonia dell’Austria fino al 1860 oggi è tornato colonia, ma della Germania

11 ottobre 2020

Il meridionalista Gaetano Salvemini ricordava che il Lombardo-Veneto era stato la colonia della grande Austria prima del 1860. Oggi il Nord Italia, che dal 1860 tratta il Sud e la Sicilia come colonia, è ridiventato una colonia, ma della Germania (con due grandi banche semifallite ma in piedi). Corsi e ricorsi storici: il porto di Trieste ai tedeschi e il prezzo del latte bovino ai minimi termini per favorire i produttori di latte del Nord Europa 

“L’Italia meridionale – scrive Gaetano Salvemini – è oggi di fronte all’Italia Settentrionale quello che era prima del 1859 il Lombardo-Veneto di fronte agli altri Paesi dell’impero austriaco. L’Austria assorbiva imposte dall’Italia e le versava al di là delle Alpi; considerava il Lombardo-Veneto come il mercato naturale delle industrie boeme; con un sistema doganale ferramente protezionista impediva lo sviluppo dei dominii italiani. E i lombardi erano allora ritenuti fiacchi e privi di iniziativa, ed era ormai ammessa da tutti che il popolo lombardo era nullo”.

E da allora, diciamo dal 17 marzo del 1861, i meridionali furono ritenuti “fiacchi e privi di iniziativa”…e fu “ammesso da tutti “ che il popolo meridionale era nullo.

Così scrive Antonio Grano nel saggio A sinistra della Questione Meridionale – Nordesud Edizioni, pag. 126, 127, che noi riprendiamo da Regno delle Due Sicilie.eu.

C’è però un aggiornamento iniziato in sordina l’1 Gennaio del 2002, quando la vecchia lira è stata sostituita dall’euro. Da allora, piano piano, non soltanto quello che fu il Lombardo-Veneto, ma tutto il Nord Italia, quindi anche il Piemonte, la Liguria e la parte non austriaca del Friuli Venezia Giulia sono tornati ad essere una colonia: non più dell’Austria ma della Germania.

E’ di questi giorni – ne abbiamo già scritto – la ‘germanizzazione’ del porto di Trieste, uno dei porti più importanti d’Europa. Era dai tempi di Hitler che i tedeschi cercavano “l’affacciata” nel Mediterraneo. Tra la fine degli anni ’30 e i primi anni ’40 c’erano riusciti, di fatto, con le armi. Oggi lo fanno grazie a un sistema monetario truffaldino – l’euro – e grazie al fatto che le operazioni finanziarie funamboliche che hanno ‘pilotato’ con una banca – la Deutsche Bank – non possono essere ‘sgamate’ pena il crollo dell’economia di mezzo occidente (in realtà le banche tedesche messe malissimo sono due: oltre a c’è Deutsche Bank c’è anche la CommerzBank).

Di fatto, ormai, il Nord Italia è diventato quello che era il Lombardo-Veneto ai tempi della grande Austria post congresso di Vienna.

E’ di questi giorni l’accordo sul prezzo del latte in Lombardia. Finito il tempo delle quote-latte – strumento con il quale i Paesi del Nord Europa hanno massacrato per anni gli allevatori di bovini da latte italiani e, segnatamente, del Nord Italia – l’Unione Europea a ‘trazione’ tedesca ha studiato un nuovo e più veloce modo per colpire gli allevamenti di bovini del Nord Italia: imporre la riduzione del prezzo del latte.

Per la cronaca, la sopravvivenza degli allevamenti dipende dai prezzi dei prodotti: nel caso del latte bovino, più basso è il prezzo, più difficili diventeranno, nel medio periodo, le possibilità di sopravvivenza degli allevamenti che subiscono la riduzione del prezzo del latte.

L’Unione europea dell’euro ha fatto un ‘investimento’: ha creato le condizioni affinché, tra qualche anno, le aziende zootecniche che producono latte bovino, tra qualche anno, vengano vendute a qualche Paese del Nord Europa, così come il porto di Trieste è stato venduto ai tedeschi…

Che faranno gli amici del Nord Italia – cioè i colonizzatori del Sud Italia e della Sicilia – ora che stanno diventando i coloni del Nord Europa, Germania in testa? Cercheranno di scippare altri soldi al Sud con l’Autonomia differenziata, che il Governo Conte bis – benvoluto dalla Germania – non ha potuto ancora applicare causa emergenza Coronavirus.

I meridionali e i siciliani si preparino: appena l’emergenza Coronavirus darà un po’ di respiro, le Regioni del Nord scipperanno alle Regioni del Sud altri 60-70 miliardi di euro all’anno.

Ringraziamo in anticipo i meridionali e i siciliani che hanno votato per il Governo PD-Movimento 5 Stalle (pardon, Stelle).

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti