J'Accuse

Olè: in avaria anche la nave che collega Milazzo con le Eolie! Ma alla Regione dicono vero o scherzano?

Condividi

Si tratta della nave ‘Filippo Lippi’ che collega Milazzo con le Isola Eolie. Il richiamo alla Regione siciliana ci sta tutto: perché se è vero che i 100 milioni all’anno di contributo lo pagano, insieme, Stato e Regione, è la Regione siciliana (assessorato alle Infrastrutture e Trasporti) che, dal 2013, deve esercitare il controllo su questo servizio! 

Ennesima avaria per una delle navi che svolge il servizio tra la Sicilia e i suoi arcipelaghi. Questa volta è toccato al traghetto ‘Filippo Lippi’, che collega Milazzo con le isole Eolie.

Già a partire da questa mattina la nave ‘Filippo Lippi’ è stata trasferita a Messina. Non si conoscono ancora dettagliatamente i motivi del guasto. Anche se ‘Radio tam tam’ vocifera di un gruppo elettrogeno fuori uso ieri durante la navigazione.

La nave ‘Filippo Lippi’  è stata sostituita dalla nave ‘Isola di Vulcano’, la stessa nave che è stata sostituita proprio dalla ‘Filippi Lippi’.

Lo sappiamo: vi state confondendo. Capita anche a noi: non è facile andare dietro alle navi per il trasporto via mare – sostenute non soltanto dai biglietti, ma anche da Stato e Regione siciliana – che vanno in avaria e vengono sostituite a ritmo continuo.

Quello che vi possiamo dire è che la nave ‘Filippo Lippi’ è da circa 24 ore a Messina per iniziare lavori di manutenzione.

Quindi nonostante i proclami del Ministero dei Trasporti e della Regione siciliana – fianco a fianco in questa disastrosa estate siciliana se vista dal punto di vista dei trasporti marittimi tra la Sicilia e i propri arcipelaghi – non c’è niente di nuovo sotto il sole: continua il valzer delle navi in avaria.

Per la cronaca, la nave ‘Filippo Lippi’ è partita ieri mattina da Milazzo. Appena giunto nell’isola di Salina avrebbe accusato i primi problemi. Qualche tentativo di riprendere la situazione, ma non c’è stato nulla da fare: anche questa nave è finita in riparazione.

Insomma, l’estate che volge al termine non è stata molto fortunata per le navi che svolgono il servizio tra la Sicilia e le sue isole. Basti pensare a quanto avvenuto lungo la rotta tra Porto Empedocle e le isole Pelagie (Lampedusa e Linosa), dove sono stati registrati prima la perdita in mare del portellone della ‘Sansovino’ (la nave che collega Porto Empedocle con le isole Pelagie (Lampedusa e Linosa) e poi un’avaria nella nave che ha sostituito la ‘Sansovino’… 

Dopo la nave di Lampedusa si blocca anche l’aliscafo per Ustica

Foto tratta da Traghettilines

Pubblicato da