Olè: in avaria anche la nave che collega Milazzo con le Eolie! Ma alla Regione dicono vero o scherzano?

9 settembre 2020

Si tratta della nave ‘Filippo Lippi’ che collega Milazzo con le Isola Eolie. Il richiamo alla Regione siciliana ci sta tutto: perché se è vero che i 100 milioni all’anno di contributo lo pagano, insieme, Stato e Regione, è la Regione siciliana (assessorato alle Infrastrutture e Trasporti) che, dal 2013, deve esercitare il controllo su questo servizio! 

Ennesima avaria per una delle navi che svolge il servizio tra la Sicilia e i suoi arcipelaghi. Questa volta è toccato al traghetto ‘Filippo Lippi’, che collega Milazzo con le isole Eolie.

Già a partire da questa mattina la nave ‘Filippo Lippi’ è stata trasferita a Messina. Non si conoscono ancora dettagliatamente i motivi del guasto. Anche se ‘Radio tam tam’ vocifera di un gruppo elettrogeno fuori uso ieri durante la navigazione.

La nave ‘Filippo Lippi’  è stata sostituita dalla nave ‘Isola di Vulcano’, la stessa nave che è stata sostituita proprio dalla ‘Filippi Lippi’.

Lo sappiamo: vi state confondendo. Capita anche a noi: non è facile andare dietro alle navi per il trasporto via mare – sostenute non soltanto dai biglietti, ma anche da Stato e Regione siciliana – che vanno in avaria e vengono sostituite a ritmo continuo.

Quello che vi possiamo dire è che la nave ‘Filippo Lippi’ è da circa 24 ore a Messina per iniziare lavori di manutenzione.

Quindi nonostante i proclami del Ministero dei Trasporti e della Regione siciliana – fianco a fianco in questa disastrosa estate siciliana se vista dal punto di vista dei trasporti marittimi tra la Sicilia e i propri arcipelaghi – non c’è niente di nuovo sotto il sole: continua il valzer delle navi in avaria.

Per la cronaca, la nave ‘Filippo Lippi’ è partita ieri mattina da Milazzo. Appena giunto nell’isola di Salina avrebbe accusato i primi problemi. Qualche tentativo di riprendere la situazione, ma non c’è stato nulla da fare: anche questa nave è finita in riparazione.

Insomma, l’estate che volge al termine non è stata molto fortunata per le navi che svolgono il servizio tra la Sicilia e le sue isole. Basti pensare a quanto avvenuto lungo la rotta tra Porto Empedocle e le isole Pelagie (Lampedusa e Linosa), dove sono stati registrati prima la perdita in mare del portellone della ‘Sansovino’ (la nave che collega Porto Empedocle con le isole Pelagie (Lampedusa e Linosa) e poi un’avaria nella nave che ha sostituito la ‘Sansovino’… 

Dopo la nave di Lampedusa si blocca anche l’aliscafo per Ustica

Foto tratta da Traghettilines

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti