Bellanova % Barilla celebrano il grano duro italiano: e il grano canadese che arriva con le navi che fine fa?/ MATTINALE 475

13 dicembre 2019

La Ministra delle Politiche agricole, Teresa Bellanova, e Paolo Barilla hanno siglato un protocollo d’intesa sul grano duro italiano. Ne siamo felici. Peccato che, nelle stesse ore, quattro navi cariche di grano duro estero hanno fatto ingresso nel porto di Bari. Arriva quasi un milione di quintali di grano duro canadese e turco e il Governo italiano celebra il grano duro italiano? Dicono vero o sono su ‘Scherzi a parte’? 

La notizia della firma del protocollo d’intesa sul grano duro italiano tra la Ministra delle Politiche agricole alimentari e forestali, Teresa Bellanova, e Paolo Barilla, vicepresidente del gruppo Barilla, ha oscurato un’altra notizia  avvenuta nelle stesse ore: l’arrivo nel porto di Bari di quasi un milione di quintali di grano duro estero, canadese e turco (in effetti questa del grano duro arrivato della Turchia ci mancava…). Invece di interrogarsi sulla fine che fa questo grano estero (fino a prova contraria con il grano duro si produce la pasta e, in parte, si produce anche il pane, soprattutto nel Sud Italia), leggiamo qua e là che nel Belpaese sarebbe in corso un’inversione di tendenza e sarebbe in crescita l’interesse dei consumatori italiani per il grano duro italiano.

Ma se è vera la notizia che sarebbe cresciuto l’interesse gli italiani per il grano duro italiano come mai in Italia continuano ad arrivare navi cariche di grano duro estero? Ci vogliono forse fare credere che la pasta industriale presente in Italia è fatta con il grano duro italiano? E se questo è vero – lo ribadiamo – come mai nei porti del Sud Italia continuano ad arrivare le navi cariche di grano duro estero?

Sono domande che ‘giriamo’ agli amici della Coldiretti, sempre molto attenti a tali questioni.

Su tanti mezzi d’informazione leggiamo un’altra notizia diffusa sempre dalla Coldiretti, in base alla quale, oggi, gli ettari coltivati a grano duro in Italia sarebbero 1,8 milioni circa rispetto ai 2,3 milioni di un decennio fa. Per noi non è una novità, visto che già tre anni fa segnalavamo l’abbandono di 600 mila ettari seminativi del Sud Italia e non di tutta l’Italia (la differenza è sostanziale!).

Ci dispiace segnalare, invece, di non avere letto, nell’analisi della Coldiretti, il perché, nel Sud Italia – area d’elezione del grano duro, zona dove il grano duro matura naturalmente, grazie al sole, senza l’ausilio del grifosato in pre-raccolta e senza presenza di micotossine, grazie sempre al sole e quindi in assenza di umidità – sono stati abbandonati, negli ultimi anni, 600 mila ettari di seminativi (che sono un po’ di più 500 mila: ma questi sono dettagli.

Proviamo a illustrarlo noi, in tre punti, il perché, negli ultimi dieci anni, nel Sud Italia sono stati abbandonati circa 600 mila ettari di seminativi.

Primo punto: forse perché, ogni anno, il Canada non sa a chi sbolognare 4-5 milioni di quintali di grano duro di quarta e quinta classe, come abbiamo segnalato tre anni fa e, magari, li sbologna all’Europa?

Secondo punto: forse perché l’Unione europea e la Regione siciliana distribuiscono ricchi premi agli agricoltori della nostra Isola che, per sette anni, non coltivano il grano duro? Notizia importante – gli amici della Coldiretti ne converranno con noi – se è vero che la Sicilia è la seconda Regione italiana dopo la Puglia, per la produzione di grano duro.

Terzo punto: forse perché, da anni, è in atto una speculazione al ribasso del prezzo del grano duro che si è interrotta a partire dallo scorso Luglio, non perché gli speculatori hanno smesso di speculare, ma perché, come segnala da tempo Mario Pagliaro, un chimico appassionato di climatologia, il maltempo ha distrutto le coltivazioni di grano di mezzo mondo? Non c’è bisogno di essere grandi economisti – anche su questo gli amici della Coldiretti ne converranno – per sapere che se la produzione mondiale di grano duro si riduce il prezzo non può che schizzare all’insù!

In compenso leggiamo che i consumatori italiani vorrebbero portare in tavola pasta fatta con il grano duro italiano, possibilmente coltivato nel Sud, aggiungiamo noi, e non grano duro del Centro Nord Italia!

Non perché noi siamo del Sud, ma a noi non possiamo segnalare la differenza tra il grano duro del Sud Italia e il grano duro che si coltiva nel Centro Nord Italia. Nel Centro Nord Italia il clima non è esattamente quello adatto per il grano duro!

E anche se una società del Nord Italia ha scippato al Sud la varietà antica di grano duro Senatore Cappelli, precisiamo che tale varietà è stata selezionata nel Sud Italia per i terreni e per il clima del Sud Italia.

Lo diciamo soprattutto ai consumatori: quando acquistate pasta di grano duro Senatore Cappelli, informatevi sul luogo dove questo grano Senatore Cappelli è stato coltivato. Senza questa informazione essenziale…

Solo in un Paese sbagliato e coloniale come l’Italia – dove il Sud viene trattato con l’ultima delle colonie – può succede che un Governo avalli lo scippo di un grano duro del Sud per consegnarlo a una società del Nord, con la creazione di un monopolio: operazione segnalata anche dal Confragricoltura Sicilia nella quale ritroviamo anche lo zampino della Coldiretti!

Foto tratta da Terra e Vita -Edagricole

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti