Sul Titanic

Sul MES il Movimento 5 Stelle si gioca tutto: con il no potrebbe riprendersi, con il sì scomparirà

Condividi

Approvare il MES è una pura follia. Si regalerebbero un sacco di soldi (degli italiani) alle banche tedesche e si metterebbe a rischio il risparmio (degli italiani). Siccome l’ultima parola spetta al Parlamento, e siccome senza i grillini il PD e gli ‘europeisti’ si attaccheranno al tram, tocca agli stessi grillini salvare l’Italia e salvarsi (perché recupererebbero un sacco di voti) 

Seduta di fuoco, oggi, nel Parlamento italiano. Con gli schieramenti in parte noti e in parte da decifrare. Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, che difende ciò che è oggettivamente indifendibile: il MES, il Meccanismo Europeo di Stabilità che costerebbe all’Italia una barca di soldi (prima si parlava di oltre 50 miliardi, ora siamo arrivati a 100 miliardi di euro!) e che, come ha illustrato stamattina su I Nuovi Vespri Economicus, mette a rischio il risparmio degli italiani. 

In favore di questa nuova, incredibile penalizzazione targata Unione Europea dell’euro c’è il PD: considerato che si tratta del partito della vera destra economica e finanziaria europea, beh, non c’erano dubbi.

Ma il PD, più il pugno di parlamentari da raccogliere qua e là, si attacca al tram: senza i voti del Movimento 5 Stelle il MES non passerà.

Fino a pochi mesi fa la retorica dell’europeismo funzionava ancora. Ma oggi appena gli italiani sentono la celebre frase “Ce lo chiede l’Europa” o si mettono a ridere o si lasciano andare a…

Insomma, non attacca più. La maggioranza degli italiani ha capito che l’Unione Europea dell’euro non ha nulla a che spartire con l’Europa dei popoli e ha molto a che vedere, invece, con l’Europa delle banche e della finanza ladra.

Nel caso in questione tutti hanno capito che i soldi che verrebbero raccolti con il MES servirebbero a salvare le banche tedesche. 

Tra l’altro, per fare questo regalo ai tedeschi – che come durante il nazismo sono di nuovo al vertice dell’Europa (ma quanta ragione aveva Giulio Andreotti che amava tanto la Germania che ne voleva due…) – l’Italia si dovrebbe indebitare.

Ma guarda che stranezza: per le pensioni, per la sanità, per l’occupazione, insomma per far vivere meglio gli italiani l’Italia – dice l’Unione Europea dell’euro – non deve aumentare il debito pubblico, mentre per regalare oltre 100 miliardi di euro alle banche tedesche l’Italia si può indebitare!

E la cosa incredibile è che, in Parlamento, i sono forze politiche che avallano questa sconcezza!

A questo punto tutto è nelle mani del Movimento 5 Stelle. Questa forza politica, a furia di cedere – prima alla Lega e ora al PD – ha perso credibilità politica e tanti voti.

Ora, però, ha una grande occasione: bloccando il MES può recuperare tanti voti, evitando di lasciare alla Lega e a Fratelli d’Italia (che ormai, tra un’elezione e l’altra, si avvicina al 10%) il ruolo di opposizione a una pessima Unione Europea delle banche e della finanza.

Se, invece, Luigi Di Maio e compagni dovessero cedere e dire sì, ebbene, si dovranno andare a nascondere, perché non li voterebbe più nessuno!

Cadrebbe il Governo Conte bis? Non lo rimpiangerebbe nessuno. Si andrebbe al voto e i grillini recupererebbero un sacco di voti.

 

Visualizza commenti

Pubblicato da