Sondaggio Index Research: centrodestra al 50% circa, italiani favorevoli alla chiusura dell’ILVA di Taranto (VIDEO)

21 novembre 2019

Le tasse del Governo Conte bis stanno facendo volare il centrodestra, che ormai ha raggiunto il 50%. Continua la crescita della Lega. Sempre più giù il Movimento 5 Stelle che, con molta probabilità, perde voti in favore del PD. La maggioranza degli italiani vuole che chiuda l’acciaieria ex ILVA di Taranto. I dati del sondaggio dell’istituto Index Research

Il centrodestra cresce ancora e ormai ha quasi raggiunto il 50% dei consensi. A trascinare al successo questa coalizione è la Lega di Matteo Salvini che continua a fare proseliti anche al Sud (come potete leggere qui).

E’ quanto emerge dai sondaggi condotti dall’istituto Index Research per la trasmissione Piazza Pulita, in onda su La7.

La Lega cresce dello 0,3 per cento e raggiunge il 34,0 per cento.

Fa ancora meglio Fratelli d’Italia, che guadagna quasi mezzo punto percentuale dall’ultima rilevazione e vola al 9,0 per cento (di fatto, piano piano il partito di Giorgia Meloni sta riprendendo i voti di Alleanza Nazionale).

Rimane stabile Forza Italia che conferma la stessa percentuale di sette giorni fa (6,4 per cento). ù

Male il Movimento 5 Stelle, che continua a perdere voti.

Va un po’ giù anche Italia Viva di Matteo Renzi.

Recupera qualcosa il PD.

Stabili le minoranze politiche, da +Europa ai Verdi alla Sinistra.

Interessante anche il sondaggio sull’acciaieria ILVA di Taranto: stando al sondaggio, la maggioranza degli italiani vuole che questo concentrato di veleni venga chiuso.

Il video è chiarissimo. Noi ci imitiamo a qualche considerazione.

Il Governo Conte bis – che non è altro che un Governo delle tasse con un volto sempre più militare e poliziesco – aiuta la Lega.

Le tasse e, adesso, anche il progetto di consentire ai Comuni di pignorare i conti correnti dei cittadini che non hanno pagato le tasse e le imposte comunali faranno guadagnare altri voti alla Lega. 

Il Movimento 5 Stelle continua a perdere voti perché gli elettori di questa forza politica non condividono l’alleanza con il PD e, soprattutto, non condividono lo spazio che i grillini hanno ceduto allo stresso PD.

Insomma, in accoppiata con il PD, i grillini vengono percepiti pure loro come “quelli delle tasse”, con in più il fatto di avere tradito gli elettori, se è vero che il Movimento 5 Stelle si presentava come la forza politica popolare, non certo il partito di un Governo che vuole pignorare i conti correnti della fasce più deboli della società!

Il PD cresce, anche se di poco: e cresce perché molti elettori che hanno abbandonato lo stesso PD per votare Movimento 5 Stelle, venendo in due partiti insieme nel Governo tornano a votare per il Partito Democratico. 

Italia Vera di Renzi stava cominciando a crescere quando lo stesso Renzi e i suoi hanno cominciato a criticare le tasse. Ma, adesso, a quanto pare, sarebbero stati richiamati da quello del “ce lo chiede l’Europa”: non a caso si parla di aumento del prezzo del gasolio agricolo: cosa, questa, che era stata smentita alla Camara dei deputati dalla Ministra delle Politiche agricole, Teresa Bellanova.

 

QUI IL VIDEO CON IL SONDAGGIO CHE l’ISITUTO Index Research HA REALIZZATO PER LA TRASMISSIONE DI L7 ‘PIAZZA PULITA’ 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti