Il Movimento 24 Agosto deve scendere in campo in Puglia e in Calabria anticipando Salvini

20 novembre 2019

Lo abbiamo scritto lo scorso 25 Aprile e ribadito il 10 Agosto: il nuovo soggetto politico del Sud si deve presentare subito agli appuntamenti elettorali. Se non lo farà continueremo ad assistere a sindaci e parlamentari del Sud che passano con Salvini, com’è avvenuto con i primi cittadini di Sorrento e Positano e con un altro parlamentare siciliano 

Cari amici del Sud: stiamo perdendo troppo tempo. Sì, il nuovo soggetto politico del Sud c’è, il Movimento 24 Agosto per l’Equità Territoriale di Pino Aprile è una realtà. Ma, lo ribadiamo, bisogna accelerare: e bisogna presentare le liste alle prossime elezioni regionali, a partire dalla Puglia e dalla Calabria. Senza un colpo di acceleratore in vista delle elezioni la Lega di Matteo Salvini continuerà a fare proseliti anche al Sud: cosa che continua ad avvenire.

In queste ore il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, e il sindaco di Positano, Michele De Lucia, sono passati armi e bagagli con Salvini.

In Sicilia, sempre in queste ore, la Lega ha acquisito un ‘pezzo da 90’: si tratta del parlamentare Luigi Minardo, in Forza Italia dalla fine degli anni ’90 e adesso leghista. E sapete con quali parole si presenta? “Io sono terrone”. Dice di essere un terrone e se ne va con Salvini!

Il perché succede questo abbiamo provato a illustrarlo lo scorso 25 Aprile:

“La Lega di Salvini prende piede anche al Sud perché va a coprire un vuoto politico determinato dalla lenta agonia della vecchia politica di centrodestra e di centrosinistra, dalla crisi dei grillini e, soprattutto, dalla mancanza di un partito del Sud (o di movimenti locali credibili presenti nello stesso Sud). Con molta probabilità, dopo aver provato i grillini, il Sud proverà anche Salvini”.

E’ possibile fermare l’avanzata della Lega di Salvini nel Sud? A nostro modesto avviso, sì. Ma ci vuole – subito – una forza politica del Sud con propri candidati alle elezioni regionali, a cominciare, come già accennato, da Puglia e Calabria.

Non c’è più un minuto da perdere. Gli amici del Movimento 24 Agosto se ne debbono fare una ragione: il Movimento di Pino Aprile dovrà avere un candidato alla presidenza della Regione in Puglia e un candidato alla presidenza della regione in Calabria?

Vincerà comunque la vecchia politica? Pazienza. Sia che a vincerà sarà il centrodestra, sia che a vincere sarà il centrosinistra, il Movimento 24 Agosto per l’Equità Territoriale comincerà a farsi conoscere. Poi arriveranno – supponiamo – altre elezioni locali.

Quando si arriverà alla elezioni politiche il Movimento 24 Agosto sarà riconoscibile in tutto il Sud e avrà i ‘numeri’ per provare a bloccare Salvini.

Salvini e la sua Lega non si battono con le ‘sardine’, con le polemiche e con i tatticismi: si battono nelle urne.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti