Sul Titanic

Sondaggio SWG: centrodestra oltre il 50%, PD e grillini sempre più giù

Condividi

Il Governo ‘europeista’ delle tasse di PD, Movimento 5 Stelle, Italia Vera di Renzi e Liberi e Uguali continua a perdere consensi. Questo è almeno quello che viene fuori da un sondaggio condotto da   SWG per il Tg La7. “L’inginocchiata” del Governo all’Unione Europea dell’euro non paga

Alla fine, tra i partiti che sostengono l’attuale Governo Conte bis, l’unico a non perdere voti e, anzi, a guadagnare qualche punto è Italia Vera di Matteo Renzi, che supera di poco il 6%. E non è un caso: si tratta dell’unica forza politica che si oppone all’ondata di nuove tasse che l’attuale Governo sta appioppando agl’italiani!

Il sondaggio, per la cronaca, è di SWG ed è stato commissionato – leggiamo su ilSicilia.it – per il Tg di La7 condotto da Enrico Mentana.

Il sondaggio è di ieri. Viene fuori che Lega di Matteo Salvini Premier svetta al 34,1 %, con un + 0,5 rispetto a una settimana fa.

Stabile Fratelli d’Italia di Giorgia Meloni all’8,9 per cento.

In lieve risalita persino Forza Italia, che viene data 6,2 per cento, con un + 0,7 rispetto a sette giorni fa.

Delusione per Giovanni Toti, che ha lasciato Forza Italia per fondare “Cambiamo“. Il movimento del governatore della Liguria viene dato all’1,1 per cento.

Qualche piccolo problema per i partiti della tasse.

Il PD perde lo 0,5 per cento e si ferma al 17,5.

Il Movimento 5 Stelle si ferma al 16,8 per cento, registrando un meno 1,4 rispetto a sette giorni fa.

Sulle formazioni politiche di sinistra a nostro avviso i sondaggi fanno un po’ di confusione. A quanto pare, mettono insieme Liberi e Uguali, Rifondazione comunista e Potere al Popolo assegnandogli un 3,3%. Ebbene, a nostro modesto avviso lì l’unico vero partito di sinistra è Potere al Popolo e il 3,3% è ascrivibile quasi tutto a questa formazione politica. 

Tutto sommato presenti i Verdi, che vengono dati al 2,2%.

Quelli che vogliono Più Europa – visto che quella che c’è per ora non gli basta – sono all’1,8 per cento.

Chi guadagna voti è Italia Viva di Matteo Renzi, che continua la sua lenta risalita: il sondaggio dà questa forza politica al 6 per cento. E’ evidente che le critiche di Renzi e compagni alle tasse che PD e Movimento 5 Stelle stanno appioppando agl’italiani pagano.

Alla luce di questo sondaggio è molto probabile che il Governo Conte bis si ‘rimangi’ la tassa sulla plastica che, per quasi il 65%, colpisce l’Emilia Romagna.

E’ altrettanto probabile che il dissenso che monta dentro il Movimento 5 Stelle (leggere l’intervista al senatore grillino Mario Michele Giarrusso) comincia a materializzarsi in modo più concreto.

Che dire? Che Zingaretti, Cnte e Di Maio, con le loro tasse ‘europeiste’, stanno regalando l’Italia a Salvini!

Foto tratta da Huffington Post

 

Pubblicato da