Ma che combina, presidente Trump? Esenta dai dazi l’olio d’oliva tunisino e la passata di pomodoro cinese?

17 ottobre 2019

Ma quanto sono ‘scienziati’ i consulenti commerciali del presidente Trump? Hanno esentato dai dazi doganali due prodotti della Dieta Mediterranea – olio d’oliva e passata di pomodoro – che l’Italia importa a piene mani dalla Tunisia e dalla Cina. Buon appetito, presidente Trump!

Certo che ‘sti americani sono veramente ‘scienziati’! Insomma, hanno veramente capito tutto dei prodotti alimentari che gli italiani gli rifilano. prendiamo il caso dei dazi doganali. Per carità: siamo i primi a dire che Trump ha fatto bene a colpire l’Unione Europea. Germania e Francia hanno aiutato le proprie industrie (il riferimento è al consorzio Airbus) per colpire le industrie americane. Il WTO (Organizzazione mondiale del commercio)  gli ha dato ragione. Giusto, giustissimo che domani scattino i dazi doganali per colpire alcuni prodotti europei.

Però, presidente Trump, lei e i suoi collaboratori i prodotti italiani da colpire con i dazi doganali potevate sceglierli meglio! Anzi, per essere più precisi, state privilegiando i prodotti italiani – risparmiandogli i dazi doganali – che di italiano, in parte (secondo noi in buona parte!) hanno veramente poco!

Vediamo cosa state combinando, presidente Trump.

State colpendo Parmigiano Reggiano, Grana Padano, Gorgonzola, salami, mortadelle, crostacei, molluschi, agrumi, succhi di frutta, amari e limoncello. Vabbé, questi ci stanno. Per questi prodotti gli aumenti tariffari del 25% consentiranno agli USA di incassare un bel gruzzolo di soldi.

Ma noi, questa sede, vogliamo far notare agli americani non i dazi che stanno appioppando, ma i prodotti agroalimentari italiani che arriveranno negli Stati Uniti d’America senza dazi. Ne segnaliamo due in particolare che sono, dal nostro punto di vista, come dire?, i più divertenti.

Avete salvato dai dazi due prodotti made in Italy della Dieta Mediterranea: l’olio d’oliva e conserve di pomodoro. E noi non possiamo che sorridere!

Cominciamo con l’olio d’oliva. Presidente Trump: i suoi collaboratori lo sanno che la produzione di olio d’oliva nel mondo, quest’anno, subirà una riduzione di 3 milioni do tonnellate circa?

Guardi, presidente Trump, che a voi vi rifilano già olio d’oliva tunisino! Non lo diciamo noi: l’abbiamo letto e riportato. Chi importa in Italia olio d’oliva dalla Spagna, dal Portogallo e dalla Tunisia lo lavora e ve lo rifila!

Cosa pensate di acquistare dall’Italia, presidente Trump, olio d’oliva extra vergine italiano?

E che dire delle conserve di pomodoro? Lo sa, presidente Trump, che in Italia coltivare il pomodoro è ormai roba da ricchi? Chi è che, tra gli agricoltori italiani, si può permettere di pagare un operai agricolo 80-100 euro al giorno?

Secondo noi nessuno. Per potere guadagnare qualcosa con il pomodoro di pieno campo bisogna prendere lavoratori in nero, rischiando denunce e multe salatissime.

Sa perché succede questo, presidente Trump? Perché in Italia arrivano fiumi di passata di pomodoro cinese a prezzi stracciati!

L’Italia, presidente Trump, è un Paese strano: si scandalizza per la presenza del ‘caporalato’ – e fa bene – non fa nulla per aiutare le aziende agricole che producono pomodoro (che infatti diminuiscono) e, ogni giorno, porta in tavola salsa di pomodoro estera prodotta Iddio sa come (pare che in certi Paesi, proprio per coltivare il pomodoro, utilizzino pesticidi che in Italia sono stati vietati alla fine degli anni ’60 del secolo passato perché nocivi).

Quindi lei, presidente Trump, come gli italiani, va nei centri commerciali a acquista polpa e passata di pomodoro illudendosi che siano pomodori coltivati in Italia?

Quindi secondo lei, presidente Trump, gli italiani preparano la salsa di pomodoro con pomodoro italiano esclusivamente per lei e per i suoi concittadini?

Sa cosa le diciamo, presidente Trump? Auguriamo buon appetito a lei e ai suoi ‘intelligenti’ consulenti commerciali! Conditevi la vostra insalata con un ‘ottimo’ extra vergine tunisino e mandate giù un bel piatto di pasta al pomodoro cinese!

Così anche voi, come fanno gli italiani che acquistano la passata di pomodoro nei centri commerciali, valorizzerete la Dieta Mediterranea…

Foto tratta da Tiscali Notizie

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti