Onorevole Angela Foti, dia retta a noi: lasci in pace lo Statuto siciliano!

26 settembre 2019

Dare in ‘pasto’ al Governo nazionale lo Statuto siciliano, come propone la parlamentare del Movimento 5 Stelle, Angela Foti? Ma per favore! Il tutto, poi, per una manciata di milioni di euro, quando il Governo nazionale continua a scippare alla nostra Regione miliardi e miliardi di euro! Affidare lo Statuto siciliano a un Parlamento nazionale dove prevalgono Lega, PD e grillini sarebbe una follia!

Dopo essersi alleati con il PD, i grillini sono diventati autonomisti e costituzionalisti. Nella testa della parlamentare regionale del Movimento 5 Stelle, Angela Foti, lo Statuto siciliano, in un momento politico delicatissimo, dovrebbe essere dato in ‘pasto’ a un Parlamento nazionale dove tre forze politiche che anno affossato il Sud e la Sicilia la fanno da padroni: Lega, PD e Movimento 5 Stelle.

Scrive la ‘costituzionalista-autonomista’ Angela Foti:

“Persi altri 38 mln € e siamo già a 268, perché la Regione siciliana non ha completato correttamente la procedura per il trasferimento di funzioni dallo Stato in materia di industria, artigianato e di agevolazioni alle relative imprese. Anche quest’anno quindi risorse in meno in Sicilia, con un grave danno per i comparti produttivi”.

La parlamentare grillina ha addirittura presentato una mozione e un ordine del giorno all’Ars “per impegnare il governo Musumeci ed in particolare gli assessori Turano e Armao a completare in maniera corretta l’iter avviato con la delibera di giunta 12 del 2018”.

“Non aver ancora adeguato lo Statuto alla Bassanini – ricorda Foti – costa ai siciliani, in termini di mancate risorse, dal 2011 a oggi, circa 230 milioni di euro risorse che la Sicilia non può riscuotere e che vengono redistribuite dallo Stato. Mentre il nostro governo regionale, che a luglio del 2019 ha ricevuto le osservazioni da parte dello Stato sulla necessità di riformulare la modifica allo Statuto regionale, perde tempo e non porta avanti le procedure previste, le altre Regioni ricevono fondi proporzionati ogni tre mesi”.

“In particolare con gli atti che ho presentato – specifica la deputata M5S – chiedo la solerte approvazione di un corretto schema di norme di attuazione che risponda alle osservazioni poste dagli uffici statali, auspicando un coinvolgimento dell’Ufficio legislativo e legale, per impedire che ulteriori lungaggini burocratiche causate anche da parte dello Stato, della Commissione Paritetica e dei Ministeri competenti che possano ledere gli interessi dei siciliani”.

Il significato di quest’ultima parte del comunicato ci sfugge.

Il nostro augurio, invece, è che l’Assemblea regionale non proceda e blocchi tutto. Per due buoni motivi.

Il primo motivo l’abbiamo già detto: affidare lo Statuto siciliano a un Parlamento a stragrande maggioranza antimeridionale e antisiciliana è una follia.

Il secondo motivo è che, l’ultima volta che il Parlamento italiano ha ‘ritoccato’ le norme di attuazione dello Stato è stata fatta una porcata immane: ci riferiamo al 2016, quando hanno stravolto l’articolo 36 dello Statuto.

L’onorevole Foti non si preoccupi di questa manciata di milioni di euro: pensi, invece, alle decine di miliardi di euro che il passato Governo nazionale di centrosinistra, in combutta con il PD siciliano, hanno scippato alla Regione siciliana.

Scippi – per la cronaca – che il Governo nazionale di grillini e leghisti hanno avallato.

Se la nostra brava deputata regionale grillina ha problemi a ricostruire gli scippi dello Stato alla Regione siciliana tra il 2014 e il 2016, ebbene, può ascoltare l’intervento che, nel 2016, il suo compagno di Movimento, Alessio Villarosa, ha fatto alla Camera dei deputati: Villarosa ricostruisce per filo e per segno come e quanti soldi Roma a rubato alla Regione siciliana.

Se poi vuole approfondire i ‘misteri’ della Commissione Paritetica Stato-Regione siciliana, l’onorevole Foti può chiedere ‘lumi’ al suo collega e compagno di Movimento, Sergio Tancredi, unico deputato regionale – anzi, unico politico siciliano – che ha affrontato questo tema.

Lo Statuto della Sicilia, onorevole Foti, lo lasci stare in pace. Ci bastano già i datti che la politica fa alla Sicilia: salviamo almeno le istituzioni.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti