Gli effetti deleteri dei ‘Patti scellerati’ Renzi-Crocetta non risparmiano il Comune di Palermo. E Sinistra Comune…

2 giugno 2019

… e i “compagni” di Sinistra Comune – al Comune di Palermo – la prendono alla larga, evitando di sottolineare di chi sono le responsabilità della drammatica crisi finanziaria in cui è precipitata la Regione siciliana: crisi che si sta allargando ai Comuni dell’Isola, Palermo compresa. Non ci resta che rinfrescare un po’ la memoria ai nostri amici ‘comunisti ricordandogli cos’hanno combinato i renziani del PD con i quali amministrano nel capoluogo siciliano…  

Dichiarazione dei consiglieri comunali di Palermo di Sinistra Comune Barbara Evola, Fausto Melluso, Katia Orlando e Marcello Susinno:

“Manifestiamo tutta la nostra preoccupazione per il taglio annunciato dalla Regione al trasporto pubblico regionale. L’intervento si aggiunge alle cospicue riduzioni degli anni precedenti e mette a repentaglio le politiche del Comune di Palermo e delle altre province per garantire un servizio efficiente alla collettività. La pessima gestione delle risorse regionali negli anni passati non può trasformarsi in scelta punitiva da parte del governo nazionale per le cittadine ed i cittadini. E’ evidente che le continue politiche di tagli da una parte e di accantonamenti dall’altra, rischiano di obbligare i Comuni a scelte di privatizzazione di servizi fondamentali come quelli del trasporto. E’ necessario che i Comuni chiedano l’apertura di un dialogo col governo”.

E questo dov’erano nel 2014 e nel 2016, quando il Governo nazionale di Matteo Renzi e il il Governo regionale di Rosario Crocetta – entrambi di centrosinistra – siglavano due ‘Patti scellerati’ che hanno ‘incaprettato’ finanziariamente la Sicilia?

Perché non ne parlano con il sindaco di Palermo, Leoluca Orlando (nella foto tratta da Il Fatto Quotidiano, con Renzi e Crocetta), che già allora ricopriva la carica di presidente dell’ANCI Sicilia?

Anche l’assessore comunale Giusto Catania ne dovrebbe sapere qualcosa.

La mancanza di soldi della Regione siciliana di oggi è il frutto dei due citati ‘Patti scellerati’ e, in generale, delle scelte adottate dal Governo regionale di Rosario Crocetta e dalla maggioranza di centrosinistra dell’Assemblea regionale siciliana della passata legislature.

Ora i soldi cominciano a mancare al Comune di Palermo e bisogna protestare? Cosa pensano i ‘compagni’ di Sinistra Comune, che i Siciliani abbiano già dimenticato i danni prodotti alla dal Governo Renzi, dal Governo Crocetta e, in generale, dal PD?

Lo sapete, ‘compagni’ di Sinistra comune, che a Palermo governate con il partito che ha affossato la Sicilia?

Un po’ di memoria non guasta, ‘compagni’…

Qui di seguito vi alleghiamo tre articoli sul secondo ‘Patto scellerato’ così vi rinfrescate la memoria:

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti