Aldo Penna sui debiti fuori bilancio in Sicilia: “Non è che alimentano la mafia?”

14 marzo 2019

In un post su Facebook il parlamentare nazionale del Movimento 5 Stelle lancia una provocazione che, in realtà, è frutto di un ragionamento che descrive un caso molto comune di debiti fuori bilancio: l’amministrazione pubblica ‘sbadata’ che penalizza un’iniziativa, viene citata in giudizio, si difende male e… naturalmente perde e paga… Anzi, fa pagare i cittadini con le tasse! 

“Possibile che quasi tutti i Comuni siciliani presentino bilanci in ‘rosso’ e siano tutti pronti a pagare i debiti fuori bilancio?”.

Se lo chiede e lo chiede con un post su Facebook il parlamentare nazionale del Movimento 5 Stelle, Aldo Penna. 

Penna prova a descrivere il meccanismo con il quale, negli enti locali, si formano i debiti fuori bilancio. E si chiede: non è che, alla fine, alimentano anche la mafia?

Ma andiamo alla descrizione del fenomeno.

“Partiamo con un esempio concreto – scrive sempre Penna -. Si comincia con un imprenditore che presenta all’amministrazione regionale o comunale un progetto, qualunque esso sia. Scatta la prima fase corruttiva. Il funzionario pubblico preposto a pronunciarsi sulla fattibilità e sulla correttezza documentale del progetto, invece di procedere a quest’accertamento, ritarda la risposta e fa scadere termini fissati dalla legge”.

“Puntuale come il sole del mattino – scrive il parlamentare nazionale grillino – l’imprenditore dà mandato ad uno studio legale (quasi sempre lo stesso) di muovere contestazione formale all’amministrazione pubblica, mettendo in rilievo i danni arrecati dalla risposta fuori dai tempi previsti dalla legge da parte del funzionario infedele”.

“Si apre il contenzioso e, spesso – leggiamo sempre nel post – la difesa della pubblica amministrazione è inadeguata, per incapacità o perché ‘spinta’ a non esserlo. Arriva il giorno del giudizio e l’amministrazione pubblica, puntualmente, soccombe ed è condannata a pagare risarcimenti all’impresa che ha presentato ricorso”.

“Abbiamo illustrato, per grandi linee – scrive Penna – la genesi dei debiti fuori bilancio dei comuni e, in Sicilia, anche della Regione. Risultato: un fiume di denaro pubblico esce senza che all’amministrazione pubblica sia stato corrisposto un bene, un servizio o altra utilità. Dall’altra parte ci potrebbe essere  e molto spesso c’è – la mafia, che ha così conseguito, senza sparare un colpo e senza intimidire nessuno, il risultato che in altri momenti avrebbe raggiunto con altri mezzi”.

Dice ancora il parlamentare grillino:

“Questo fiume di denaro (nel solo Comune di Palermo si ‘viaggia’ con una media di 30 milioni di euro all’anno) viene iscritto dagli enti locali tra i debiti fuori bilancio e vengono pagati subito, dopo l’approvazione del Consiglio comunale. È arrivato o no il momento di chiudere questo canale di finanziamento che, con molta probabilità, finanzia anche la mafia?”.

I Nuovi Vespri, da anni, denuncia questa storia, per certi versi incredibile, dei debiti fuori bilancio. Di fatto, oggi, molti enti locali amministrano con due bilanci. uno ufficiale e l’altra ‘parallelo’. Entrambi – attenzione – passano dal voto del Consiglio comunale, ma del secondo – i debiti fuori bilancio – si sa poco o nulla.

O meglio, si fa finta di non sapere e di non vedere: e, soprattutto, non si parla.

 

Debiti fuori Bilancio dei Comuni (soprattutto del Comune di Palermo): quando finirà ‘sto ‘babbio’?/ MATTINALE 308

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti