Al via la battaglia per liberare l’agricoltura europea dal glifosato

19 gennaio 2017

Tanti movimenti si sono già uniti per lanciare una un’ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei). Obiettivo: spingere il Parlamento europeo a vietare l’uso del glifosato e, in generale, a modificare le procedure per le autorizzazioni all’uso dei pesticidi, degli erbicidi e, in generale, della chimica in agricoltura. Servono un milione di firme da raccogliere in almeno sette Stati Europei. Il tutto entro novembre, perché entro dicembre, su tale argomento, si dovrà pronunciare il Parlamento europeo

E’ iniziata in Europa una battaglia politica per bandire il glifosato dall’agricoltura. Entro il dicembre di quest’anno il Parlamento europeo dovrà esprimersi su questo diserbante. E’ chiaro che non c’è da farsi molte illusioni, perché si va a impattare con due grandi multinazionali che oggi camminano di comune accordo: la Monsanto e la Bayer:

La Bayer acquista la Monsanto: OGM in Europa? E quali saranno gli effetti sull’agricoltura del Sud Italia?

La prima è una multinazionale americana, la seconda è una multinazionale tedesca. Battere questi due colossi non sarà facile.

Detto questo, in Europa si va sempre più diffondendo la sensibilità della popolazione verso i pericoli che il glifosato comporta per la salute dell’uomo:

E’ ufficiale: il glifosato contenuto nella pasta provoca la Sla e il morbo di Alzheimer

In realtà, la situazione è molto più grave, perché il glifosato non è presente solo nei derivati del grano (pasta, pane, farine, semole, dolci e via continuando), ma in tantissimi altri prodotti che, ogni giorno, finiscono sulle nostre tavole, come abbiamo documentato in questo articolo:

Il 97% dei prodotti alimentari commercializzati nel nostro Continente contiene residui di glifosato

Per contrastare quello che ormai può essere definito un avvelenamento planetario sono nati alcuni movimenti spontanei. Tra questi We Move Europe (WeMove.EU), che è quello che ci ha fornito queste informazioni.

I movimenti si sono uniti per lanciare una un’ICE (Iniziativa dei Cittadini Europei) che spinga il Parlamento europeo a vietare l’uso del glifosato e, in generale, a modificare le procedure per le autorizzazioni all’uso dei pesticidi, degli erbicidi e, in generale, della chimica in agricoltura. L’obiettivo è quello di liberare il mondo dai veleni che spesso si accompagnano all’attività agricola per provare a costruire un futuro libero da un’agricoltura ‘avvelenata’ che danneggia la salute umana.

“In tutta Europa – ci dicono i rappresentanti di We Move Europe – dovranno essere raccolte almeno un milione di firme (principalmente online), e le organizzazioni e la società civile italiana sono chiamati a fare la propria parte, con un obiettivo di almeno 100.000 firme. Alcune organizzazioni si sono messe a disposizione per il lavoro di coordinamento della raccolta firme, e la piattaforma per la raccolta online sarà pronta a fine gennaio. In tutta Europa si sta ragionando di un lancio pubblico coordinato, da fare nella prima settimana di febbraio (probabilmente proprio il 1° febbraio) con una piccola azione pubblica che ci permetta di far girare delle foto e un breve comunicato stampa”.

“E’ evidente come – leggiamo sempre nel messaggio che ci hanno inviato – al di là dell’obiettivo dell’ICE, una campagna su così larga scala sia un’opportunità per chi in Italia si batte per un’agricoltura più sostenibile, per la qualità dell’acqua, dell’ambiente, della salute… e in generale delle nostre vite! Per questo la proposta a tutte le realtà interessate è di incontrarci in una prima riunione di coordinamento, da svolgersi a Roma in una data da concordare tra il 21 e il 28 gennaio (probabilmente 26 o 27), che serva sia per organizzare il lancio di inizio febbraio, sia per confrontarci su come portare avanti al meglio la campagna declinandola sui nostri territori”.

Ecco qui di seguito alcune informazioni utili per chi è interessato a partecipare a questa battaglia di civiltà per liberare il nostro Pianeta da un erbicida che, purtroppo, ritroviamo ormai sempre più spesso nei nostri cibi.

Cos’è un ICE

L’iniziativa  dei  cittadini  europei  (ICE)  è  uno  strumento  per  chiedere che la Commissione Europea  proponga  una legislazione in  una  delle materie di competenza  dell’UE. Un’ICE deve essere firmata  da  almeno un milione  di  cittadini dell’Unione Europea con soglie minime raggiunte in almeno sette Stati membri. 

Il contesto dell’ICE contro il glifosato

Nel corso dell’ultimo anno e mezzo la campagna contro il glifosato ha mobilitato in modo impressionante l’opinione pubblica in molti Paesi dell’UE. Grazie alla collaborazione di una rete di organizzazioni e  iniziative si è riusciti  a  bloccare i  piani della  Commissione per rinnovare la licenza glifosato per altri 15  anni.  Anche  l’estensione tecnica di 18  mesi della licenza per l’uso del  glifosato proposta dalla Commissione non è riuscita a vincere con una maggioranza qualificata degli Stati membri  dell’UE. Questo è stato un grande risultato!

La  Commissione ha decretato ancora una proroga di 18 mesi per attendere la decisione dell’Agenzia  europea delle sostanze chimiche (ECHA) su una possibile classificazione del glifosato, che si pronuncerà entro  novembre 2017. 

La Commissione deciderà se rinnovare la licenza per il glifosato  ‐  e  in  caso  affermativo, a quali condizioni ‐entro la fine del 2017 al massimo. Una campagna basata su un’ICE consentirà di utilizzare questo tempo prima della  classificazione  dell’ECHA per continuare a mobilitare l’opinione pubblica e portare la battaglia contro i pesticidi e gli erbicidi ad un livello successivo. 

L’ICE contro il glifosato ha le seguenti finalità:

formare una rete europea di organizzazioni per fare pressione sulla Commissione Europea e sui singoli Stati membri per vietare l’uso del glifosato;

collegare il dibattito sul glifosato con le più ampie domande di riforma delle procedure di autorizzazione  e di obiettivi vincolanti di riduzione dell’uso di pesticidi ed erbicidi in Europa;

garantire che si mantenga alta l’attenzione sulla decisione che il Parlamento europeo dovrà prendere sulla ri‐approvazione dell’uso del glifosato;

difendere il principio di approvazione, in connessione con le campagne contro il TTIP e CETA;

rafforzare l’idea di un’Europa in cui cittadini possano essere parte attiva”.

E’ importante il riferimento al CETA, sigla che i lettori dei I Nuovi vespri conoscono. Si tratta del trattato commerciale internazionale tra Unione Europea e Canada. Con questo accordo si era opposta la piccola Vallonia, in Belgio. Ma poi, con la prepotenza, la Vallonia ha dovuto ‘digerire’ un accordo che danneggia le agricolture del Sud Europa, a cominciare dai produttori di grano duro, come potete leggere qui di seguito:

La Vallonia cede: approvato l’accordo commerciale UE-Canada. Problemi per il grano duro del Sud Italia

Il 31 ottobre dello scorso anno scrivevamo:

“Il CETA – l’accordo commerciale tra Unione Europea e Canada – non favorisce certo gli agricoltori del Sud Italia che producono grano duro. Ma la battaglia non è ancora persa. Vero è che – soprattutto in Puglia e in Sicilia – la grande industria della pasta che lavora il grano duro canadese sta facendo di tutto per mettere il bavaglio a GranoSalus, l’associazione di granicoltori del Mezzogiorno che sta dando battaglia contro il grano al glifosato e alle micotossine. Ma non è detto che gli industriali questa volta vincano. Anche perché, oggi, grazie alla rete, la gente è informata”.

Ricordiamo che dal Canada arriva in Europa un grano duro che, spesso, è di pessima qualità.

“Il grano canadese che arriva in Europa è un rifiuto speciale che finisce sulle nostre tavole”

Questo ci dice che la battaglia per liberare l’Europa dal glifosato sarà durissima.

Per la cronaca, GranoSalus – l’associazione che raccoglie produttori di grano duro delle Regioni Sud Italia e consumatori – ha già avviato la raccolta delle firme per eliminare i grani che contengono glifosato e micotossine.

Qui potete trovare la petizione di GranoSalus contro il glifosato 

Qui potete trovare la petizione di Granosalus contro la micotossina DON 

 

Testo  ICE  depositato  alla  Commissione  Europea:

Bandire il glifosato e proteggere le persone e l’ambiente da pesticidi tossici

Chiediamo alla Commissione Europea di proporre agli Stati membri il divieto dell’uso del glifosato, di riformare la  procedura di  approvazione  dei  pesticidi,  e  di  fissare  obiettivi  di  riduzione  obbligatoria  in  tutta l’UE per l’uso di pesticidi.

Bandire  l’uso  di  erbicidi  a  base  di  glifosato,  la  cui  esposizione  è  stata  collegata  al  cancro  negli  esseri  umani, ed è causa del degrado degli ecosistemi;

garantire che la valutazione  scientifica  dei  pesticidi  per  l’approvazione  della loro  regolamentazione  da  parte  dell’UE  sia  basata  solo  su  studi  pubblicati,  commissionati  dalle  autorità  pubbliche  competenti  al  posto dell’industria dei pesticidi;

stabilire a livello UE un’obbligatoria ampia riduzione dell’uso dei pesticidi, al fine di realizzare un futuro  senza pesticidi.

Prime organizzazioni europee promotrici

  • We Move Europe (WeMove.EU) – European NGO
  • Health and Environment Alliance (HEAL) – European Network
  • Pesticide Action Network Europe (PAN Europe) – European Network
  • Greenpeace – Global NGO
  • Corporate Europe Observatory (CEO) – European NGO
  • Campact ‐German NGO
  • GLOBAL2000 (Friends of the Earth Austria) – Austrian NGO
  • Skiftet – Swedish NGO
  • Danmarks Naturfredningsforening – Danish NGO

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti