Voli: agevolazioni per gli aeroporti di Trapani e Comiso. E Palermo?

17 luglio 2019

Ce lo chiediamo dopo aver letto il comunicato stampa del gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’Ars che annuncia passi avanti sulla “continuità territoriale” per gli aeroporti di Trapani e Comiso. Tutto bene, d’accordo. Però, da Palermo, andare a Roma in aereo costa sempre 500-600 euro…

Ci sembra interessante un comunicato del gruppo parlamentare del Movimento 5 Stelle all’Assemblea regionale siciliana:

“Continuità territoriale, un altro deciso passo avanti grazie al governo Conte”.

la dichiarazione arriva a commento a commento della firma, da parte del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, il grillino Danilo Toninelli, al decreto ministeriale che impone gli oneri di servizio pubblico su alcune rotte da e per gli aeroporti di Trapani e Comiso.

“In soldoni – leggiamo nel comunicato – per ogni singola tratta le compagnie aeree dovranno garantire all’utenza frequenze minime, orari e un numero minimo di posti. Il decreto prevede anche le tariffe massime da applicare per tutto l’anno su ciascuna rotta, sia per i residenti in Sicilia che per i non residenti”.

“In questa vicenda – affermano i deputati – il Movimento 5 Stelle, sia regionale che nazionale, sta dimostrando tutta la sua caparbietà per portar a casa quello che è uno degli obiettivi di sempre del Movimento, cioè il diritto alla mobilità dei siciliani che devono sentirsi isolani e non isolati. E tutto questo anche a dispetto dei ritardi e delle omissioni del governo regionale che in questa vicenda finora non ha certo brillato. Un risultato raggiunto in poco tempo: da quando il sottosegretario Michele Dell’Orco è venuto in commissione Ambiente, Territorio e Mobilità all’Ars, a giugno dello scorso anno, subito il Governo nazionale ha dato risposte fattive e concrete”.

Per assicurare la continuità territoriale da e per gli aeroporti di Comiso e Trapani si è stimato un fabbisogno finanziario massimo complessivo di 48.373.020,30 euro, di cui 31,057 milioni di euro a carico dello Stato e 17,315 milioni a carico della Regione siciliana.

Bene per Comiso e Trapani. E per Palermo, se è vero che per un volo su Roma si spendono 500-600 euro?

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti