Lo sfascio della sanità pubblica in Sicilia serve ad aumentare le strutture sanitarie private

14 giugno 2023
  • Anche questa è mafia
  • La ‘deportazione’ del personale medico 
  • Tra favoritismi e corruzione 

di Enzo Guarnera

Anche questa è mafia

Uno dei più grandi inganni della politica è la propaganda. Serve a distrarre dai problemi veri e concreti, mai risolti, anzi sempre più gravi. Un clamoroso esempio lo abbiamo nel settore della sanità pubblica. Da anni assistiamo ad una progressiva riduzione delle risorse economiche, e di conseguenza del personale e delle strutture. In Sicilia vi sono clamorosi esempi di tale fenomeno, e mi limito a citarne solo due.

La ‘deportazione’ del personale medico 

– Mancano medici e infermieri, e invece di assumerli si decide di “deportarli” da un reparto ad un altro, costringendoli a sopperire alle esigenze di entrambi. Un sorta di impegno parziale, metà da una parte e metà dall’altra. Ne consegue un aumento dei rischi per la salute del cittadino, con la possibilità che si determini una interruzione di pubblico servizio.

– A Taormina sta per chiudere il Centro di Cardiochirurgia pediatrica, considerato tra i migliori in Italia e sicuro punto di riferimento per tutto il Centro-Sud.
Unico risultato ottenuto dopo le proteste è la proroga sino a Dicembre del 2023.

 

Tra favoritismi e corruzione 

In parallelo a tale vergognoso fenomeno, frutto di scellerate scelte politiche, vi è un incremento delle strutture di sanità privata in convenzione, che spesso sono riconducibili ad esponenti della politica regionale, a loro familiari e amici. Si realizza, in tal modo, uno degli strumenti principali per convogliare il consenso elettorale, anche tramite lo scambio tra assunzione del personale e voto. Da tempo la peggiore politica ha messo le mani sulla sanità, settore nel quale vigono favoritismi e corruzione. Gli scandali si susseguono, ma il problema resta. Questa è MAFIA! E anche contro questa mafia occorre impegnarsi.

Foto tratta da Fondo ASIM 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti