Unione europea: grano ucraino a dazio zero fino al 2024. E’ per questo che il prezzo del duro è precipitato?

7 aprile 2023
  • La notizia la leggiamo nel report dei mercati internazionali, Sandro Puglisi
  • La Ue sta aiutando l’Ucraina ma sta affossando i produttori di grano europei. Una possibile spiegazione sul perché il prezzo del grano duro di Puglia e Sicilia è precipitato 

La notizia la leggiamo nel report dei mercati internazionali, Sandro Puglisi

Nel report dell’analista dei mercati internazionali, Sandro Puglisi, c’è una notizia che ci ha lasciati di stucco: “… l’Unione europea continuerà a dazi zero per il grano ucraino nella prossima stagione 2023/24”. Insomma, quando lo scorso 8 Gennaio abbiamo raccontato alcuni possibili scenari sulla qualità scadente del grano citando il blog DURODISICILIA – “In Europa è arrivato e continua ad arrivare grano duro ucraino di pessima qualità. Buon appetito…” – non siamo andati lontano dalla verità. Quindi il corridoio umanitario nel Mar Nero – voluto dall’ONU per fare arrivare grano e altri prodotti agricoli dell’Ucraina – è servito anche per fare arrivare il grano ucraino in Europa e, supponiamo, anche in Italia dove, guarda caso, il prezzo del grano duro pugliese è precipitato da 60 euro al quintale a 36-37 euro al quintale, mentre in Sicilia il prezzo del grano duro è precipitato da 50 euro al quintale a 30 euro al quintale!

 

La Ue sta aiutando l’Ucraina ma sta affossando i produttori di grano europei. Una possibile spiegazione sul perché il prezzo del grano duro di Puglia e Sicilia è precipitato 

Torneremo su questo argomento quando avremo notizie più dettagliate. Intanto facciamo parlare i ‘numeri’ che leggiamo sempre nel report di Puglisi: “Il grano macinato di Maggio su Euronext con sede a Parigi è sceso dello 0,5% a 254,00 euro ($ 276,78) a tonnellata, dopo aver toccato il minimo dal 24 Marzo. Il grano di settembre ha chiuso in ribasso dell’1,4% a 254,75 euro“. E qui arriva il passaggio centrale: “In particolare, un’ulteriore pressione sui prezzi dei nuovi raccolti è venuta dai rapporti secondo cui l’Unione europea continuerà a dazi zero per il grano ucraino nella prossima stagione 2023/24. In questo contesto, Mercoledì il Ministro dell’Agricoltura polacco si è dimesso, citando una decisione della Commissione europea di estendere le importazioni esenti da dazio per il grano ucraino fino a Giugno 2024″. In queste ore in Polonia si registrano le proteste degli agricoltori che lamentano il crollo del prezzo del grano. Non è da escludere che la Polonia ottenga il blocco degli arrivi di grano ucraino. Il Governo italiano è al corrente di quanto sta succedendo? Il Ministro Francesco Lollobrigida farà qualcosa o, siccome il problema è per il grano duro del Sud e della Sicilia non farà nulla? Gli agricoltori di Puglia e Sicilia che producono grano duro perché non protestano come stanno facendo in Polonia? Ribadiamo: le notizie in nostro possesso sono ancora frammentarie ma già il fatto che l’Unione europea abbia deciso di continuare a importare grano ucraino a dazio zero ci dice almeno due verità. Prima verità: in Europa è arrivato e continua ad arrivare grano ucraino a dazio zero e poco importa se arriva con le navi dal Mar Nero o via terra (perché l’Ucraina in oltre un anno di guerra ha esportato prodotti agricoli anche via terra). Seconda notizia: facendo arrivare il grano ucraino a dazio zero l’Unione europea aiuta l’Ucraina ma affossa i produttori di grano italiani, con riferimento ai produttori di grano duro, produzione che, per l’80% circa, si colloca nel Sud Italia, con in testa la Puglia e al secondo posto la Sicilia. Siccome il prezzo del grano duro italiano è precipitato è matematico che ciò è accaduto perché in Italia è arrivato grano duro estero, con molta probabilità canadese e ucraino.

Foto tratta da Terra e Vita – Edagricole  

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti