L’Italia ‘scopre’ che gli stipendi dei docenti della scuola sono tra i più bassi d’Europa

29 gennaio 2023
  • Le pagliacciate della politica italiana non risparmiano la scuola

Tutti in campagna elettorale hanno promesso un aumento degli stipendi ai docenti delle scuole. Ma oggi sembra che i soldi non ci siano, mentre tanti i soldi si trovano per acquistare armi da regalarle all’Ucrania  

Oggi ci si accorge che gli stipendi dei docenti della scuola italiana sono i più bassi d’Europa. Ma queste cose le diceva oltre due anni fa l’ANIEF; un sindacato autonomo della scuola: “Scorrendo il Rapporto Eurydice 2020, risultano infatti decisamente più alti gli stipendi iniziali degli insegnanti in Belgio, Irlanda, Spagna, Paesi Bassi, Austria, Finlandia, Svezia e Scozia. Stipendi ancora maggiori si registrano in Paesi con PIL pro-capite alto: Danimarca, Germania, Lussemburgo, Svizzera, Islanda, Liechtenstein e Norvegia. Le stime europee indicano che gli stipendi dei nostri prof possono aumentare di circa il 50% solo dopo 35 anni di servizio” (qui il nostro articolo dell’Ottobre 2020). L’argomento è stato affrontato dal giornale on line Orizzontesciola.it nell’Ottobre dello scorso anno: “In Italia gli stipendi iniziali degli insegnanti non sono solo modesti e abbondantemente sotto l’inflazione, inoltre dopo 35 anni di servizio crescono nemmeno del 50%; ci sono Paesi europei, invece, come Irlanda, Cipro, Paesi Bassi e Polonia, dove lo stipendio iniziale degli insegnanti può aumentare di oltre il 60% già nei primi 15 anni di carriera; in altri Paesi del Vecchio Continente, come il Portogallo, lo stipendio finale, dopo 34 anni di servizio addirittura supera il doppio di quello iniziale arrivando al 115,9%. Sono numeri e percentuali che potevamo immaginare, ma non in queste proporzioni, quelli contenuti nel rapporto di Eurydice sugli stipendi e le indennità degli insegnanti e dei capi di istituto in Europa, Teachers’ and School Heads’ Salaries and Allowances in Europe, 2020/2021, pubblicato in corrispondenza della Giornata mondiale degli insegnanti svolta ieri”. Anche Orizzontescuola.it riporta una dichiarazione del sindacato ANIEF, per la precisione del suo presidente, Marcello Pacifico: “Oggi l’inflazione è troppo alta e non possiamo perdere tempo a cambiare tutto il contratto. Anche perché i dipendenti della scuola sono gli unici del pubblico impiego a non aver ancora firmato un contratto. È tempo quindi di dare loro 100 euro di aumento lordi e quasi 3.000 euro di arretrati. Governo e Ministero dell’Istruzione, una volta arrivato il sì della Funzione pubblica, potranno finalmente dare il consenso e andare insieme a firmare il contratto in Aran, per poi – conclude il leader Anief – andare a contrattare con il successivo Ccnl l’entità degli aumenti ulteriori, promessi in campagna elettorale da quasi tutti i partiti politici, andando anche a fare crescere di consistenza e di numero gli scatti di stipendio”.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti