Un ricordo di Fabrizio De Andrè che difendeva la Calabria, i calabresi e il Sud

22 dicembre 2022
  • Uomo e artista di grande cultura e di grande sensibilità

Aveva le idee chiare sul Sud Italia

L’ultimo suo concerto Fabrizio De Andrè lo tenne il 13 agosto del 1998 a Roccella Ionica, in Calabria. “Tra una canzone e l’altra – leggiamo in un articolo di Esquire – parlò degli squatter, a cui disse di voler dedicare una canzone, definì l’allora ministro Giorgio Napolitano (che allora era Ministro degli Interni ndr) ‘l’unico extracomunitario d’Italia’, disse che senza la ‘ndrangheta la disoccupazione in Calabria sarebbe stata ben peggiore. ‘Non pensi di esagerare?’, gli chiesero quando scese dal palco. ‘Col cazzo che esagero’, rispose lui”. Ovviamente, le sue parole vennero strumentalizzate. Chi le strumentalizzava era in malafede. De Andrè, senza bisogno di essere economista, ma solo un artista di grande sensibilità sociale (e di grande cultura) stava soltanto dicendo che lo Stato, in Calabria e, in generale, nel Sud era assente: e che se era la ‘ndrangheta a dare lavoro ai calabresi, ebbene, questo succedeva perché della Calabria e, in generale, del Sud, lo Stato italiano se ne fregava.

Sull’Italia, del resto – e sul senso dello Stato e delle istituzioni in Italia – De Andrè aveva un’idea chiarissima che ribadirà nelle celebre canzone Don Raffaè:

“…Prima pagina, venti notizie
Ventun’ingiustizie e lo Stato che fa
Si costerna, s’indigna, s’impegna
Poi getta la spugna con gran dignità…” 

Tratto da: Quando Fabrizio De Andrè difendeva la Calabria e il Sud

Foto tratta da Wikipedia

 

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti