L’Ars torna a riunirsi per eleggere i presidenti delle Commissioni. La Sicilia rinuncerà ai fondi della sanità?/ MATTINALE 858

23 novembre 2022
  • Oggi il Parlamento siciliano eleggerà i presidenti delle Commissioni legislative. Solita ‘maretta’?
  • Il problema non è rappresentato da chi andrà a presiedere le Commissioni, ma dalla crisi finanziaria della Regione provocata dal passato Governo nazionale di Matteo Renzi e dal passato Governo regionale di Rosario Crocetta. Cambierà qualcosa? 
  • C’è anche lo scippo di circa 600 milioni all’anno dai fondi della sanità siciliana. Una storia che si concluderà con la solita sconfitta della Sicilia?  

Oggi il Parlamento siciliano eleggerà i presidenti delle Commissioni legislative. Solita maretta?

Oggi l’Assemblea regionale siciliana tornerà a riunirsi per eleggere i presidenti delle Commissioni legislative e i vice presidenti. Sulla carta, da quello che si sa, i partiti hanno già segnalato i parlamentari che faranno parte delle Commissioni. Oggi ogni Commissione dovrà eleggere i propri vertici. Sulla carta, la maggioranza di centrodestra dovrebbe contare su 40 deputati su 70. In realtà, non è così, perché il gruppo parlamentare di Forza Italia è spaccato. 8 deputati sostengono il Governo di Renato Schifani, mentre altri quattro deputati berlusconiani capeggiati da Gianfranco Miccichè fanno le bizze. Che succederà? Nulla. L’Ars ha già eletto il Consiglio di presidenza, una sorta di ‘Consiglio di amministrazione’ del Parlamento siciliano, del quale fanno parte il presidente, i due vice presidenti, i tre deputati questori e i tre deputati segretari. Sulla carta non dovrebbe succedere nulla di eclatante, a parte la presidenza della Commissione per l’Unione europea, che dovrebbe finire all’opposizione di centrosinistra. Per il resto, ci saranno le solite scaramucce, con l’opposizione di centrosinistra, magari con l’appoggio di Miccichè e dei tre deputati a lui vicini, che cercheranno di strappare qualche presidenza alla maggioranza di centrodestra. Per il resto, da quello che abbiamo registrato qua e là, c’è il gruppo di Cateno De Luca – rimasto fuori dal Consiglio di presidenza dell’Ars – che chiede la presidenza della Commissione regionale Antimafia.

 

Il problema non è rappresentato da chi andrà a presiedere le Commissioni, ma dalla crisi finanziaria della Regione provocata dal passato Governo nazionale di Matteo Renzi e dal passato Governo regionale di Rosario Crocetta. Cambierà qualcosa? 

Oggi, nella politica regionale, il problema serio non è rappresentato dalle Commissioni legislative, che sono importanti ma che con una Regione siciliana senza soldi contano poco o nulla. Oggi il problema è la questione finanziaria. Con la Corte dei Conti per la Sicilia che, da cinque anni a questa parte, è diventata piuttosto rigida. A distanza di sette anni, il Bilancio della Regione siciliana risente dei due ‘Patti scellerati’ firmati nel 2014 e nel 2016 dall’allora presidente del Consiglio, Matteo Renzi, e dall’allora presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta. Due accordi finanziari al netto ribasso per la Sicilia. voluti dal centrosinistra nel silenzio del centrodestra, che hanno massacrato le finanze regionali. Il secondo ‘Patto scellerato, quello del 2016, ha riscritto, di fatto, le norme di attuazione dell’articolo 36 dello Statuto siciliano cedendo allo Stato ciò che lo Stato, abusivamente, si teneva già da decenni: e cioè buona parte del gettito di imposte che, a norma dello Statuto, spettano alla Sicilia (soprattutto IVA e IRPEF). Questa rivisitazione dell’articolo 36 dello Statuto siciliano è passata con il voto del Parlamento nazionale e con il voto del Parlamento siciliano, allora entrambi a maggioranza di centrosinistra. Anche se non ricordiamo particolari e agguerrite azioni contro questo scippo ai danni di 5 milioni di siciliani da parte delle allora opposizioni di centrodestra. A questo scippo si è aggiunta la cancellazione dal Bilancio regionale di circa 6 miliardi di debiti dello Stato verso la Regione siciliana. Una cancellazione assurda, ‘ascara’, che lo Stato ha trasformato in disavanzo della Regione siciliana e poi in debito sonante che la Regione paga ogni anno con pesantissime rate. Una follia neocolonialista imposta alla Sicilia nel ‘silenzio’ di tutte le ‘autorità’.

 

C’è anche lo scippo di circa 600 milioni all’anno dai fondi della sanità siciliana. Una storia che si concluderà con la solita sconfitta della Sicilia?  

Di quella stagione allucinante – che di fatto ha svuotato le ‘casse’ della Regione siciliana eliminando alla fonte l’autonomia finanziaria della stessa Regione rimane oggi un debito un po’ ‘ballerino’, che in questi giorni, dopo conteggi e riconteggi, è stato quantificato in circa 700 milioni di euro. Ebbene, da quello che si capisce, la Corte dei Conti vuole che il nuovo Governo di Renato Schifani e la nuova Assemblea regionale ‘assestino’ il Bilancio 2023 eliminando dalle spese questi circa 700 milioni di euro. Una richiesta che non è soltanto ingiusta, visto che affonda le radici negli scippi dello Stato alla Regione, ma è anche irricevibile, perché il Bilancio regionale è già all’osso e non si possono tagliare altri 700 milioni di euro! Il nuovo assessore all’Economia, Marco Falcone, dice di aver trovato il modo per risolvere il problema.  Noi abbiamo visto in azione Falcone ai tempi del Governo Crocetta in materia di conti regionali: e non serbiamo un buon ricordo di lui: anzi! Né ci convince la storia che il Governo nazionale avrebbe deciso di restituire alla Regione siciliana i fondi della sanità che ha iniziato a scippare con la Finanziaria nazionale del 2007. Di soli arretrati lo Stato dovrebbe restituire alla Regione siciliana oltre 8 miliardi di euro. Ebbene, noi siamo convinti che Regione siciliana non vedrà mai questi 8 miliardi di euro di arretrati. Lo scippo romano alla sanità siciliana si aggira intorno a 600 milioni di euro all’anno. Dovremmo credere che lo Stato restituirà alla Sicilia i 600 milioni di euro all’anno? Non ci crediamo. Ci piacerebbe tanto sbagliarci, ma abbiamo la sensazione che la Sicilia rimane l’ultima delle colonie che l’Italia tiene nel Sud e che non avrà mai dallo Stato né gli 8 miliardi di arretrati, né i 600 milioni di euro all’anno. Al massino, Roma chiuderà la trattativa restituendo solo 600 milioni di euro per quest’anno, imponendo agli attuali governanti della Sicilia di rinunciare sia agli 8 miliardi di euro di arretrati, sia allo scippo di 600 milioni di euro all’anno. Vedrete: Governo e Ars si accontenteranno di 600 milioni di euro “pochi, maledetti e subito” per approvare il Bilancio 2023 e dello scippo ai danni della sanità siciliana non si parlerà più. Salvo aggiungere qualche clausola dove si dirà che “nelle more” e nelle fragole e nelle banane e bla bla bla. Ribadiamo: ci piacerebbe sbagliare previsioni. Ma quanto abbiamo visto finora non elimina il pessimismo.

Foto di prima pagina Wikipedia          

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti