Il flash mob di Siracusa per dire “No” alla privatizzazione dell’acqua e di altri servizi

16 maggio 2022
  • Il Governo di Mario Draghi sta portando l’Italia alla rovina
  • “Abbiamo fatto quello che abbiamo potuto… Speriamo che i 150 volantini dati possano far riflettere qualcuno”

di Tiziana Iocolano
Per la Comunità Siciliana di Rinascita

Il Governo di Mario Draghi sta portando l’Italia alla rovina

Al flash mob che si è tenuto Sabato scorso 14 Maggio a Siracusa, di fronte il Tempio di Apollo si può dire che eravamo in pochi. Il periodo di “stasi” del regime totalitarista oligarchico ha permesso a molti di lavoricchiare e guadagnare qualcosa dopo questo periodo di fermo crudele e spietato, ecco perché molti di Noi non si sono presentati. Di conseguenza chi ancora ha potuto manifestare l’ha fatto anche per chi non poteva esserci. E’ stato un flash mob intenso, rapido, ricco di contenuti e molto rappresentativo. Il testo lo conoscete già, queste erano le frasi con questa cadenza: l’acqua/ è come l’aria/ via la concorrenza/è di tutti l’appartenenza. Questa frase è stata ripetuta due volte a conclusione di ogni girotondo che si faceva, mano nella mano.

“Abbiamo fatto quello che abbiamo potuto… Speriamo che i 150 volantini dati possano far riflettere qualcuno”

Emanuela di Bella, che ha organizzato tutto, è stata a dir poco straordinaria. Emanuela è arrivata da Catania. Nella strada della Targia si è imbattuta in un brutto incidente automobilistico, ma non si è persa d’animo ed è arrivata in tempo per portare lo striscione e organizzare il tutto a Siracusa. Il tempio di Apollo faceva da contorno scenografico a questa iniziativa, imprimendo forte l’idea del passato e del nostro bene comune. A fine flash mob sono stati distribuiti i volantini che spiegavano dettagliatamente il Disegno di Legge passato alla Camera e da approvare al Senato per la privatizzazione di tutti nostri beni comuni, primo fra questi l’acqua, per distribuirli alla solite lobby in barba ai cittadini ignari. Ogni partecipante del flash mob collaborava in armonia proponendo idee che miglioravano la manifestazione. Tanti suggerimenti, tanti sorrisi, tante le strette di mano che contornavano questa rappresentazione civile e signorile del dissenso al Governo Draghi, sempre più stringente e antidemocratico. Ringraziamo tutti i presenti della giornata, la meravigliosa Giada Romano, sempre presente alle attività di protesta, Tano Dell’Aquia, Emiliano De Francesco, Alessandra Iocolano, Lorenzo Visconti, Giuseppe la Rosa, Anna Maria Mirabella e il gruppo Siracusa Attiva, Cooperativa Generazioni Future. Un grazie particolare ovviamente ad Emanuela di Bella – la nostra ideatrice, per aver reso tutto perfetto, gioioso, artistico e soprattutto elegante, che con conclude la serata con queste parole: “Abbiamo fatto quello che abbiamo potuto… Speriamo che i 150 volantini dati possano far riflettere qualcuno”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti