Poche parole per illustrare perché gli agricoltori di Sud e Sicilia sono eroi

23 febbraio 2022
  • Ogni anno che passa gli agricoltori di Sud e Sicilia, nonostante i problemi, trovano sempre la forza di andare avanti
  • I danni dagli anni ’80 ad oggi

Ogni anno che passa gli agricoltori di Sud e Sicilia, nonostante i problemi, trovano sempre la forza di andare avanti

Agricoltura massacrata dal maltempo? Piogge e inondazioni? Incendi che distruggono cultura e allevamenti? Nel Sud e in Sicilia, lo scorso anno, non è mancato quasi nulla in termini di disastri ambientali. E le previsioni non sono belle. siccità negli Stati Uniti d’America, siccità e piogge incessanti in Sudamerica, piogge in Australia, siccità nel Nord Europa. E da noi? Non si capisce. E se vogliamo essere onesti con noi stessi dobbiamo ammettere che nel Sud e in Sicilia gli agricoltori sono eroi, più che in America e in Russia, dove gli Stati intervengono a sostegno degli agricoltori. Anche in Italia c’è l’intervento in favore degli agricoltori. I soldi non limette lo Stato, la l’Unione europea. Lo Stato interviene per assegnare i fondi europei agli agricoltori. E lo fa privilegiando gli agricoltori del Nord e sfavorendo gli agricoltori d Sud e Sicilia (come vi abbiamo raccontato qui). E anche per questo – ma non solo per questo – che gli agricoltori del Sud e della Sicilia sono eroi. L’altra ragione e forse la più importante, la illustra con pochi numeri e in modo molto efficace il nostro amico Roberto Carchia, grande osservatore e studioso dell’agricoltura della Puglia e del resto del Sud, Sicilia compresa:

I danni dagli anni ’80 ad oggi

“A partire dagli anni ‘80 del secolo passato – scrive Carchia su Facebook – i produttori agricoltori del Sud, mi riferisco in particolare alla mia Daunia in provincia di Foggia (così come Basilicata, Sicilia, Molise, Calabria e Sardegna), hanno subito una serie di danni da calamità atmosferiche come siccità, 15 anni, gelate tardive 10 anni, tempeste da vento 7 anni, alluvioni 8 anni. A queste calamita naturali si aggiungono 30 anni di calamità istituzionali delle vendite sottocosto e dei tagli illegittimi dei Redditi agricoli europei della Pac (Politica agricola comunitaria). Neppure Superman sarebbe sopravvissuto a tali disastri! Le istituzioni e i sindacati agricoli? Si aggiungono alle calamità!”. Come si fa a dargli torto?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti