Il grande imbroglio dell’Autonomia differenziata per dare il colpo di grazia al Sud e alla Sicilia/ SERALE

8 febbraio 2022
  • Se passerà questo ennesimo scippo del Nord ai danni di Sud e Sicilia il conto lo pagheranno soprattutto i Comuni del Mezzogiorno già alle prese con grandi difficoltà finanziarie 
  • Come due donne di Forza Italia – Mariastella Gelmini e Mara Carfagna – stanno affossando Sud e Sicilia

Se passerà questo ennesimo scippo del Nord ai danni di Sud e Sicilia il conto lo pagheranno soprattutto i Comuni del Mezzogiorno già alle prese con grandi difficoltà finanziarie 

“Il Nord e il Centro Italia si confermano quello che sono sempre stati: sfruttatori ed egoisti. Dopo avere ridotto all’osso il Mezzogiorno – cosa che hanno fatto dal 1860 ad oggi – adesso vogliono la secessione scippando altre risorse al Sud in barba alla Costituzione. Una petizione su Change.org dell’economista Gianfranco Viesti per bloccare questa ‘furbata’ e discutere democraticamente e correggere i passaggi di questa ‘secessione’ (QUI IL NOSTRO ARTICOLO DELLO SCORSO 31 AGOSTO PER ESTESO)…  Solo in pochi – e tra questi il professore Viesti – hanno segnalato quello che potrebbe succedere nei Comuni del Sud se il Veneto e la Lombardia, ma anche la Liguria, il Piemonte, l’Emilia Romagna e la Toscana, insomma se tutto il Centro Nord Italia si dovesse tenere il ‘residuo fiscale’ (circa 100 miliardi di euro) alla faccia della perequazione e della solidarietà sancita dalla Costituzione italiana del 1948: ovvero il crollo verticale delle finanze dei Comuni del Mezzogiorno d’Italia. Già la situazione nei Comuni del Sud è drammatica. Se a questo si aggiungerà la ‘Secessione dei ricchi’ ci saranno problemi per la gestione degli asili nido, per le mense scolastiche, per gli anziani, per i minori a rischio, per la manutenzione di scuole e strade e via continuando. Un disastro. Le ‘casse’ dei Comuni del Sud, già svuotate in questi anni dai tagli romani, si svuoterebbero ulteriormente. E gli amministratori comunali sarebbero costretti ad aumentare le imposte locali (IMU, TARSU, TARI, ACQUA, GAS). Per non parlare delle ZTL  che già sono operative e delle contravvenzioni per le infrazioni al codice della strada: per ora – per citare un esempio – per un divieto di sosta si paga un contravvenzione pari a 84 euro, che potrebbe essere portata al massimo consentito dalle leggi: 335 euro!

Come due donne di Forza Italia – Mariastella Gelmini e Mara Carfagna – stanno affossando Sud e Sicilia

… la stragrande maggioranza degli abitanti del Centro Nord Italia – chi perché si è lasciato convincere, chi per convenienza – oggi vuole questa particolare forma di ‘Secessione’. La crisi economica, del resto, non ha risparmiato vaste aree del Centro Nord: così gli abitanti di questa parte d’Italia pensano di salvarsi agganciandosi alla Mitteleuropa e abbandonando il Sud al proprio destino… Come gli viene in testa alla Ministra delle Regioni di Forza Italia, Mariastella Gelmini, di riproporre l’Autonomia differenziata, ovvero la ‘Secessione dei ricchi’, ovvero un nuovo scippo del Nord ai danni di Sud e Sicilia? Confessiamo che seguiamo con difficoltà le acrobazie antimeridionali dei berlusconiani. Ricordiamo che, in queste ultime settimane, un’altra Ministra di azzurra del Governo Draghi, Mara Carfagna, ha deciso di avallare lo scippo di 60 miliardi di euro al Sud, con riferimento alle risorse del Recovery Fund. la cosa assurda è che la Carfagna sarebbe meridionale, se è vero che è nata a Sorrento in Campania. Mentre la sua compagna di partito, la citata Gelimini, arriva dalla Lombardia, dalle parti di Brescia. Una del Nord, l’altra del Sud legate da un destino comune: fregare il Meridione e la Sicilia. E’ noto che, con l’Autonomia differenziata, il Nord scipperà alle Regioni del Sud una somma che oscilla da 60 a 80 miliardi di euro all’anno. Se a questo sommiamo lo scippo di oltre 70 miliardi di euro dl Recovery Plan – già avallato dal Governo nazionale di Mario Draghi – lo scippo ai danni del Sud e della Sicilia si attesta intorno a 150 miliardi di euro. Con una differenza sostanziale: lo scippo dei fondi Recovery avverrà una sola volta: gli ‘amici’ del Nord si prenderanno gli oltre 70 miliardi di euro e buona notta ai suonatori. Con l’Autonomia differenziata lo scippo di 60-80 miliardi di euro ai danni del Sud e della Sicilia avverrà ogni anno! A questi due scippi va aggiunto il terzo  scippo di 2 miliardi di euro alle agricolture delle Regioni del Sud Italia (solo in Sicilia si prevede lo scippo di 400 milioni di euro).

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti