Cambiamenti climatici sulla Terra dalla crisi mondiale del grano all’alluvione di Catania: prove di un nuovo diluvio universale? Video di Byoblu

1 novembre 2021
  • Forse la spiegazione di quanto sta accadendo nel mondo – dalla drastica riduzione della produzione di grano negli Stati Uniti, in Canada e in Russia agli uragani arrivati anche nel Mediterraneo – la troviamo nel Timeo di Platone… 
  • Una bellissima intervista a un giovane studioso e saggista, Massimiliano Caranzano, che fa riflettere sui cambiamenti climatici in atto nel mondo. Ennesima dimostrazione che per capire il presente e il futuro bisogna tornare ai classici  

Forse la spiegazione di quanto sta accadendo nel mondo – dalla drastica riduzione della produzione di grano negli Stati Uniti, in Canada e in Russia agli uragani arrivati anche nel Mediterraneo – la troviamo nel Timeo di Platone… 

Oggi segnaliamo ai nostri lettori una bellissima intervista realizzata da Byoblu a Massimiliano Caranzano, ingegnere e saggista. Trovate questa intervista sulle pagine culturali de I Nuovi Vespri. Ma potrebbe stare benissimo anche nell’attualità, che noi registriamo nella sezione Titanic. Consigliamo ai nostri lettori di seguire con attenzione questa intervista che cade in un momento storico particolare, soprattutto per la Sicilia, flagellata in questi giorni dalle piogge. Abbiamo seguito quanto è accaduto nella parte orientale della nostra Isola, prima nel Catanese (a Catania soprattutto) e poi nel Siracusano e in parte del Ragusano. Ci sono delle spiegazioni scientifiche sul ruolo svolto dal mar Mediterraneo nell’arrivo di piogge così violente e di questo ringraziamo Mario Pagliaro, chimico del Cnr e appassionato di climatologia. Ma non c’è un’unica spiegazione circa l’innalzamento delle temperatura nel mondo e sulla desertificazione in atto. C’è chi dice che sia l’uomo con le emissioni inquinanti che immette nell’atmosfera a creare questi cambiamenti climatici: per questo si sarebbero riuniti a Roma i capi di Stato di mezzo mondo (quelli che hanno tirato le monetine nella Fontana di Trevi). Poi ci sono spiegazioni meno ‘folkloristiche’ (ci riferiamo al folklore politico) e, forse, un po’ più scientifiche su quanto sta avvenendo nel mondo. In questo filone si inserisce l’intervista con questo giovane saggista.

Una bellissima intervista con un giovane studioso e saggista, Massimiliano Caranzano, che fa riflettere sui cambiamenti climatici in atto nel mondo. Ennesima dimostrazione che per capire il presente e il futuro bisogna tornare ai classici  

Non è facile sintetizzare questa intervista, perché gli spunti di riflessione che offre sono tanti. Possiamo anticiparvi che spaziano dai misteri delle piramidi egiziane (noi qualcosa l’abbiamo scritta, come potete leggere qui) al Timeo di Platone, da quanto avvenuto sulla Terra circa 12 milioni di anni fa, quando la temperatura si abbassò di 20 gradi centigradi in tempi brevi (il diluvio universale sarebbe avvenuto 12 milioni di anni fa?), ai ‘buchi’ nella teoria di Darwin, con riferimento al passaggio dalla scimmia all’Homo sapeins dove si intravede un ‘progetto’ difficile da spiegare in termini scientifici. Ci ha colpiti, in particolare, la spiegazione che questo giovane saggista dà di alcuni passi del Timeo di Platone, là dove si racconta del “diluvio che scende dal cielo”. Ora, al di là delle spiegazioni scientifiche – corrette – su quanto avvenuto soprattutto a Catania qualche giorno fa, facciamo fatica a non rintracciare un qualche legame tra quanto accaduto in questi giorni nella Sicilia orientale con gli avvertimenti di Platone, là dove scrive di eventi periodici. Massimo Caranzano ci ricorda che, due volte all’anno, la Terra interseca i resti di una Cometa (lo Sciame del Toro). In questo momento siamo a metà dell’intersezione. Ma adesso seguiamo l’intervista.

QUI L’INTERVISTA DI BYOBLU AL SAGGISTA MASSIMILIANO CARANZANO

Foto tratta da Unoeditori

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti