Ad Unipa studenti no-Pass, “Certificato verde è discriminante”

11 ottobre 2021

“Tra le varie risposte” date all’emergenza Covid “vi è una, falsamente libera nella sua forma, autoritaria e ricattatoria nella sua sostanza, che il Governo italiano sta imponendo ai suoi cittadini”. Lo dice un gruppo di studenti universitari palermitani che studiano all’Unipa. Il gruppo si è schierato contro l’obbligo del Green Pass anche per partecipare alle lezioni in presenza dell’università.

La lettera degli studenti a Micari

Gli studenti hanno inviato una lettera al Rettore dell’Ateneo definendo la certificazione verde, “discriminante” e che, “oltretutto, viene richiesta ora anche ai lavoratori, tutti, di settori pubblici quanto privati: categorie, anche queste, colpite come noi e a cui va la nostra solidarietà e vicinanza”.

“Violazione del diritto allo studio”

La missiva oltre al Rettore, è stata inoltrata anche al Senato accademico, ai professori e a tutti gli studenti palermitani. “Il Green Pass per l’accesso all’istruzione in presenza è dunque una violazione del diritto allo studio del singolo, subdolamente costretto alla vaccinazione, senza alcun riguardo verso il suo diritto (sancito anche dal consiglio d’Europa e da regolamento UE sul Certificato COVID-19) di consenso libero e informato a un trattamento sanitario. Riteniamo ciò, sia dal punto di vista giuridico che soprattutto etico, illegittimo e scorretto”.

Gli studenti cercano il dialogo

“Scriviamo questa lettera indirizzata sia all’intera comunità che vive quotidianamente l’Ateneo sia a tutte le categorie sensibili alla nostra causa – scrivono – nell’intento di ristabilire un dialogo che permetta un dibattito sano e costruttivo riguardo il disagio che in queste ultime settimane interessa noi studenti da molto vicino”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti