No al Green pass: la protesta del professore Camperio Ciani dell’Università di Padova. La sua lettera al Rettore

27 agosto 2021
  • Giuseppe Li Rosi rilancia la lettera che il docente ordinario ha inviato al Rettore, dopo che quest’ultimo ha annunciato che, a Settembre, si rende necessario avere il Green pass per insegnare, seguire le lezioni, fare gli esami e per frequentare le sedi dell’Università 
  • “Dichiaro che in nome della libertà individuale, per tutti i no vax che non condivido ma tollero insieme a testimoni di Geova, e ai timorosi, o male informati, ritengo che discriminarli sia opera liberticida ed oscurantista”

Giuseppe Li Rosi rilancia la lettera che il docente ordinario ha inviato al Rettore, dopo che quest’ultimo ha annunciato che, a Settembre, si rende necessario avere il Green pass per insegnare, seguire le lezioni, fare gli esami e per frequentare le sedi dell’Università 

Il nostro amico Giuseppe Li Rosi, presidente di Simenza, pubblica sulla propria pagina Facebook un post molto importante: “Non posso non condividere scrive Li Rosi -. Persona di altissimo livello e soprattutto libera. Straordinaria lettera di dimissioni del Professor, Camperio Ciani, ordinario dell’Università di Padova: “Collega Rettore (non uso superlativi per ciò che segue), io sottoscritto prof Andrea Camperio Ciani, professore ordinario di codesta libera Università degli studi di Padova, avendo appreso dal decreto rettorale dell’obbligatorietà della tessera Green pass per svolgere lezioni, dichiaro formalmente, a lei, e per conoscenza al ministro dell’Università Maria Cristina Messa ed al Ministro della Sanità Roberto Speranza, che avrò l’onore e la dignità di rimettere davanti a lei il mio Green pass, accettando la sua dimissione dall’insegnamento dei miei corsi di ‘Evolutionary psycology’, ‘Genes mind and social behavior’, e ‘Animal and human behavior’, e la radiazione della mia cattedra di insegnamento quale professore ordinario, e sospensione dell’intero stipendio. Io mi prendo la responsabilità di ciò che affermo e aspetto il suo decreto di radiazione da codesta Universita’ di Padova”.  Andrea Camperio Ciani è ordinario dell’Università di Padova del Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata. “Va precisato che il professore è vaccinato con doppia dose, ma non accetta l’idea che un docente o uno studente che abbia scelto di non vaccinarsi non possa più insegnare all’università o seguire le lezioni. La lettera è stata inviata dopo l’annuncio del Rettore Rosario Rizzuto che da settembre rende necessario avere il Green pass per insegnare, seguire le lezioni, fare gli esami e per frequentare le sedi dell’Università”.

“Dichiaro che in nome della libertà individuale, per tutti i no vax che non condivido ma tollero insieme a testimoni di Geova, e ai timorosi, o male informati, ritengo che discriminarli sia opera liberticida ed oscurantista”

“Sottolineo – scrive sempre il professor Camperio Ciani – che in un’Università libera quale credevo fosse, l’appartenenza a tessere di partito, fasciste o di Green pass fossero avulse, dato lo spirito libertario e democratico che credevo ci appartenesse. Sono fiero pronipote del prof. Costanzo Zenoni, che rinunciò alla cattedra di Anatomia all’Università di Milano per non aderire al partito fascista. Antenati patrioti, eroi e pensatori, mi avevano illuso che l’università avesse appreso principi di libertà e democrazia, vedo che così non è e me ne assumo le responsabilità. Mi rifaccio al patto sociale di Hobbs – aggiunge – che più di trecento anni fa sanciva quanta libertà il cittadino dovesse abdicare allo Stato e quanta tenersela. Dichiaro che in nome della libertà individuale, per tutti i no vax che non condivido ma tollero insieme a testimoni di Geova, e ai timorosi, o male informati, ritengo che discriminarli sia opera liberticida ed oscurantista. Sono quindi fiero di rimetterle il mio mandato ed attendo il suo decreto di licenziamento”.
E infine chiude con un messaggio chiaro: “Viva la libertà qualunque essa sia”.
#università #libertà #dignità

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti