Video di Agostino Cascio: “I commercianti non vogliono pagare il grano siciliano oltre 40 euro al quintale. Vogliono la guerra? Sarà guerra”

16 settembre 2021
  • In Sicilia esplode la battaglia del grano, Agostino Cascio: “Se la media del prezzo del grano duro siciliano è 46 euro al quintale più IVA al 4%, imporre un prezzo più basso è un’estorsione”

Il prezzo del grano può aumentare in tutto il mondo, tranne che in Sicilia

Il prezzo del grano sta aumentando in tutto il mondo. In Canada, dove si registra una secca riduzione del raccolto a causa della siccità, il prezzo del grano duro ‘viaggia’ intorno a 70 euro al quintale. Nei mercati pugliesi il grano duro si vende a quasi 50 euro al quintale. In Sicilia la media è i 46 euro circa al quintale. Ma, a quanto racconta in un video Agostino Cascio, agricoltore siciliano, produttore di grano duro nell’entroterra della Sicilia, esponente dei Liberalsocialisti siciliani, nella nostra Isola i commercianti non vogliono pagare il grano duro più di 40 euro al quintale. “Tutto aumenta di prezzo – dice Cascio -: sementi, concimi, gasolio, ricambi. Ma il grano non deve aumentare di prezzo. Che bella Sicilia in mano ai delinquenti!”. Cascio ricorda i campieri delle vecchia mafia. E ricorda i grandi sindacalisti che hanno difeso i contadini siciliani dai mafiosi: Salvatore Carnevale, Placido Rizzotto, Carmine Battaglia, Epifanio Li Puma e le tante altre vittime della prepotenza mafiosa, a cominciare dai magistrati. “Non molleremo – dice – chiediamo l’intervento dell’Antitrust per verificare l’andamento dei prezzi del grano in Sicilia”. E ancora: “Oggi c’è la falsa sinistra. La vera sinistra, in Italia, si trova nel mondo socialista”. E ancora: “Se la media del prezzo del grano duro siciliano è 46 euro al quintale più IVA al 4%, imporre un prezzo più basso è un’estorsione. E’ ridurre in schiavitù gli agricoltori. E’ violazione della Costituzione. I commercianti, i mercanti, gli speculatori hanno fatto cartello? Noi ci opporremo con tutte le nostre forze”. Cascio si sofferma anche sul grano che potrebbe essere importato in Italia. “Un grano – dice con riferimento al grano del Centro Nord Europa e del Canada – che potrebbe contenere micotossine“.

QUI IL VIDEO DI AGOSTINO CASCIO

A proposito delle micotossine del grano da leggere:

I danni che le micotossine DON presente del grano ‘avvelenato’ provocano nel nostro intestino

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti