Avaria per la nave Sansovino che collega Porto Empedocle con Lampedusa. Verrà sostituita dalla Pietro Novelli? Non ci crediamo!

7 luglio 2021
  • Non ci crediamo perché la nave Pietro Novelli, ieri, ha inaugurato il nuovo collegamento Mazara del Vallo-Pantelleria
  • In ogni caso, con ‘ste navi impiegate tra la Sicilia e i propri arcipelaghi detti impropriamente Isole Minori c’è un ‘passio’…

Non ci crediamo perché la nave Pietro Novelli, ieri, ha inaugurato il nuovo collegamento Mazara del Vallo-Pantelleria

Avete presente il traghetto Sansovino che collega Lampedusa con Porto Empedocle? Se leggete I Nuovi Vespri non potete non conoscerlo, perché in questa nave ne succedono di tutti i colori e noi ne scriviamo spesso. E infatti se ne torniamo a scrivere è perché è andata in scena l’ennesima avaria. Ieri sera la Sansovino avrebbe dovuto salpare da Porto Empedocle alla volta di Lampedusa e Linosa: ma così non fu. La nave o il traghetto Sansovino, che dir si voglia, per ora è bloccata. Stando alle notizie che ci arrivano da Porto, non sarà una cosa che si risolverà in quattro e quattr’otto. Il problema sembra sia serio. Tra l’altro, la Sansovino non trasporta solo abitanti di Lampedusa e turisti: è anche la nave con la quale i migranti che arrivano a Lampedusa vengono trasferiti a Porto Empedocle. Per favore: non ci chiedete perché cittadini, turisti e migranti, in piena pandemia, viaggiano sulla stessa nave: la notizia, in questo momento, è che la Sansovino ha problemi. E allora?

In ogni caso, con ‘ste navi impiegate tra la Sicilia e i propri arcipelaghi, detti impropriamente Isole Minori, c’è un ‘passio’…

Ci sussurrano che, in sostituzione della Sansovino, potrebbe essere utilizzata la nave Pietro Novelli. Noi non ci crediamo. Perché? Volendo, potrebbe o dovrebbe essere la nave di riserva. Non è forse la nave di riserva che deve sostituire una nave che va in avaria? Sì, ma ieri, proprio con la Pietro Novelli, è stato inaugurato, anzi, ripristinato il nuovo collegamento tra Mazara del Vallo e Pantelleria. Volete veramente che la nave Pietro Novelli, dopo il viaggio di inaugurazione effettuato ieri da Mazara del Vallo a Pantelleria, peraltro in pompa magna, con le straordinarie partecipazioni del presidente della Regione, Nello Musumeci, del presidente dell’Assemblea regionale siciliana, Gianfranco Miccichè, degli assessori regionali e via ‘codazzando’, venga adesso dirottata al posto della nave Sansovino per trasferire soprattutto migranti da Lampedusa a Porto Empedocle? Noi non ci crediamo: che cosa direbbero i presidenti Musumeci e Miccichè e, soprattutto, cosa direbbe ai mazaresi l’assessore all’Agricoltura, Tony Scilla, che è nato proprio a Mazara del Vallo? Ragazzi che confusione! Certo che con ‘ste navi impiegate tra la Sicilia e i propri arcipelaghi, detti impropriamente Isole Minori, c’è un ‘passio’… Comunque noi a questa sostituzione – nave Pietro Novelli al posto della Sansovino – noi non ci crediamo. Stasera, quando le tenebre avvolgeranno Trapani e Mazara del Vallo, cercheremo di essere più precisi. Ma noi, per approssimazione, non ci crediamo…

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti