Sul Titanic

Lampedusa Covid-free. Ci spiegate come ciò possa avvenire?/ SERALE

Condividi
  • Ricordiamo che gli attuali vaccini anti-Covid proteggono – o dovrebbero proteggere – dalla malattia, non dall’infezione. Il virus, se c’è, continua a circolare, altro che Covid-free!
  • Con tutta la buona volontà non riusciamo a seguire il ragionamento del sindaco di Lampedusa, Salvatore ‘Totò’ Martello
  • Non esistono, allora, le isole Covid-free? Esistono, a atto che il virus su tali isole non sia mai arrivato 

Ricordiamo che gli attuali vaccini anti-Covid proteggono – o dovrebbero proteggere – dalla malattia, non dall’infezione. Il virus, se c’è, continua a circolare, altro che Covid-free!

Che significa isola Covid free? Ce lo chiediamo non senza qualche perplessità a proposito di Lampedusa. Leggiamo cosa si intende con queste due parole: “Covid Free Certification significa letteralmente ‘Certificazione dell’assenza di Covid’. Si tratta della certificazione delle procedure e delle misure adottate da una società per prevenire il contagio da Covid-19 nei propri ambienti di lavoro”. Domanda: con gli attuali vaccini si può prevenire il contagio? No, perché gli attuali vaccini anti-Covid proteggono, o dovrebbero proteggere dalla malattia, ma non dall’infezione. Tant’è vero che ai vaccinati viene raccomandato di continuare ad usare la mascherina e di rispettare il distanziamento interpersonale. Morale: vaccinare tutti gli abitanti di Lampedusa non significa avere debellato il virus da Lampedusa! Significa proteggere la popolazione dalla malattia, ma il virus, se c’è, rimane e continua a circolare. Questo è ciò che dice la scienza.

Con tutta la buona volontà non riusciamo a seguire il ragionamento del sindaco di Lampedusa, Salvatore ‘Totò’ Martello

Vediamo adesso cosa dicono i politici. Salvatore ‘Totò Martello, sindaco di Lampedusa: “Vogliamo mettere in sicurezza l’intera popolazione per poter garantire a chi vuole venire a villeggiare a Lampedusa che l’isola è Covid-free. Dopo questo passaggio bisognerà capire come si devono comportare coloro che vengono sulle isole minori. C’è bisogno di capire se c’è un pass che accerti se una persona è stata vaccinata o se prima di arrivare si sia fatto il tampone molecolare o antigenico”. Chiediamo al sindaco: come pensa di garantire a chi vuole venire a villeggiare a Lampedusa che l’isola è Covid-free? Ricordiamo che, con gli attuali vaccini, il virus continua a circolare liberamente. Se il SARS-COV-2 è presente a Lampedusa, ebbene, il vaccino non lo debella: il virus rimane in circolazione!

Non esistono, allora, le isole Covid-free? Esistono, a atto che il virus su tali isole non sia mai arrivato 

Cosa vogliamo dire? Che se in un’isola – Lampedusa o in una delle isole che circondano la Sicilia – è presente il virus SARS-COV-2, non sarà certo il vaccino anti-Covid che lo debellerà. Se il virus è presente continuerà a circolare e non dovrebbe causare la malattia ai vaccinati. Ciò non significa che i vaccinati non possano prendere il virus: e infatti lo prendono, tant’è vero che i casi di vaccinati colpiti dal virus ormai sono tanti. Se i vaccinati vengono colpiti dal virus non dovrebbero, però, sviluppare la malattia, ma potrebbero infettare gli altri, vaccinati e non vaccinati. Non esistono, allora, le isole Covid-free? Esistono, a patto che il virus non sia mai arrivato. Ma non ci sembra il caso di Lampedusa, dove non sono mancati i positivi. E dove c’è un certo via vai di di persone…

Pubblicato da