Lampedusa Covid-free. Ci spiegate come ciò possa avvenire?/ SERALE

7 maggio 2021
  • Ricordiamo che gli attuali vaccini anti-Covid proteggono – o dovrebbero proteggere – dalla malattia, non dall’infezione. Il virus, se c’è, continua a circolare, altro che Covid-free!
  • Con tutta la buona volontà non riusciamo a seguire il ragionamento del sindaco di Lampedusa, Salvatore ‘Totò’ Martello
  • Non esistono, allora, le isole Covid-free? Esistono, a atto che il virus su tali isole non sia mai arrivato 

Ricordiamo che gli attuali vaccini anti-Covid proteggono – o dovrebbero proteggere – dalla malattia, non dall’infezione. Il virus, se c’è, continua a circolare, altro che Covid-free!

Che significa isola Covid free? Ce lo chiediamo non senza qualche perplessità a proposito di Lampedusa. Leggiamo cosa si intende con queste due parole: “Covid Free Certification significa letteralmente ‘Certificazione dell’assenza di Covid’. Si tratta della certificazione delle procedure e delle misure adottate da una società per prevenire il contagio da Covid-19 nei propri ambienti di lavoro”. Domanda: con gli attuali vaccini si può prevenire il contagio? No, perché gli attuali vaccini anti-Covid proteggono, o dovrebbero proteggere dalla malattia, ma non dall’infezione. Tant’è vero che ai vaccinati viene raccomandato di continuare ad usare la mascherina e di rispettare il distanziamento interpersonale. Morale: vaccinare tutti gli abitanti di Lampedusa non significa avere debellato il virus da Lampedusa! Significa proteggere la popolazione dalla malattia, ma il virus, se c’è, rimane e continua a circolare. Questo è ciò che dice la scienza.

Con tutta la buona volontà non riusciamo a seguire il ragionamento del sindaco di Lampedusa, Salvatore ‘Totò’ Martello

Vediamo adesso cosa dicono i politici. Salvatore ‘Totò Martello, sindaco di Lampedusa: “Vogliamo mettere in sicurezza l’intera popolazione per poter garantire a chi vuole venire a villeggiare a Lampedusa che l’isola è Covid-free. Dopo questo passaggio bisognerà capire come si devono comportare coloro che vengono sulle isole minori. C’è bisogno di capire se c’è un pass che accerti se una persona è stata vaccinata o se prima di arrivare si sia fatto il tampone molecolare o antigenico”. Chiediamo al sindaco: come pensa di garantire a chi vuole venire a villeggiare a Lampedusa che l’isola è Covid-free? Ricordiamo che, con gli attuali vaccini, il virus continua a circolare liberamente. Se il SARS-COV-2 è presente a Lampedusa, ebbene, il vaccino non lo debella: il virus rimane in circolazione!

Non esistono, allora, le isole Covid-free? Esistono, a atto che il virus su tali isole non sia mai arrivato 

Cosa vogliamo dire? Che se in un’isola – Lampedusa o in una delle isole che circondano la Sicilia – è presente il virus SARS-COV-2, non sarà certo il vaccino anti-Covid che lo debellerà. Se il virus è presente continuerà a circolare e non dovrebbe causare la malattia ai vaccinati. Ciò non significa che i vaccinati non possano prendere il virus: e infatti lo prendono, tant’è vero che i casi di vaccinati colpiti dal virus ormai sono tanti. Se i vaccinati vengono colpiti dal virus non dovrebbero, però, sviluppare la malattia, ma potrebbero infettare gli altri, vaccinati e non vaccinati. Non esistono, allora, le isole Covid-free? Esistono, a patto che il virus non sia mai arrivato. Ma non ci sembra il caso di Lampedusa, dove non sono mancati i positivi. E dove c’è un certo via vai di di persone…

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti