I dati sbagliati sui positivi di Palermo, Patrizia Di Dio (Confcommercio): “Chi pagherà per questo gravissimo danno?”

22 marzo 2021
  • La presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio, ha ragione: un errore del genere non è ammissibile!
  • Tantissime imprese della città erano già in crisi a causa di una pandemia che si trascina da un anno. Questo errore ha creato altri danni economici ingenti 
  • E’ l’assessore regionale Ruggero Razza che deve spiegare che cosa è successo e perché è successo 

La presidente di Confcommercio Palermo, Patrizia Di Dio, ha ragione: un errore del genere non è ammissibile!

“Scopriamo da un post del Sindaco che c’è stato un errore madornale e i positivi a Palermo non sono 11.315 come riportato pochi giorni fa ma 2.943. E adesso i dati sono ‘finalmente chiari e puliti’. Noi però abbiamo dovuto subire provvedimenti restrittivi basati su dati falsati e fuorvianti, frutto di rilevazioni elaborate in modo dilettantistico. Da mesi sosteniamo che ci sono dati sballati ed errori madornali nel calcolo dei contagi, denunciando l’inadeguatezza del sistema di rilevazione e la mancanza di trasparenza”. Così parla Patrizia Di Dio, presidente di Confcommercio Palermo, che chiede chiarezza sulla inefficiente gestione dell’emergenza sanitaria che, insieme alla richiesta di sostegni economici, sarà oggetto della pacifica manifestazione di protesta che Confcommercio Palermo ha organizzato per mercoledì 24 Marzo davanti a Palazzo dei Normanni (o Palazzo Reale), sede del Parlamento siciliano.

Tantissime imprese della città erano già in crisi a causa di una pandemia che si trascina da un anno. Questo errore ha creato altri danni economici ingenti 

“Chi pagherà per questo gravissimo danno? – si chiede la Di Dio -. La Sicilia dipende da un bollettino quotidiano rivelatosi farlocco? Che senso ha tenerlo in considerazione? Pretendiamo che il sistema venga informatizzato e adeguatamente gestito. A ciascun deputato regionale chiediamo un esame di coscienza, confidando che nella Finanziaria regionale venga inserita con urgenza una norma “’rasversale’ a sostegno delle imprese di tutta l’Isola. Non possiamo credere che tra le pieghe di un Bilancio miliardario non si trovino le risorse per dare ossigeno ad aziende che da oltre un anno pagano, senza alcuna colpa, un prezzo troppo alto alla crisi sanitaria e alla inadeguatezza del sistema di gestione. Anche sulla campagna di vaccinazione, che sta procedendo troppo lentamente e tra mille episodi di disorganizzazione, pretendiamo un cambio di marcia: se la vaccinazione è l’unico rimedio alla diffusione del contagio e al ritorno al nostro lavoro, vogliamo conoscere la data di previsione della fine delle vaccinazioni che nessuno ci comunica. Una cosa è certa: non possiamo aspettare mesi e mesi per le inefficienze del sistema. Vogliamo – conclude Patrizia Di Dio – un cambio di passo della classe politica regionale che appare insensibile al drammatico momento della vita “reale”. Vorrei proprio vedere cosa sarebbe successo se, a causa del Covid, fossero crollati del 70% gli stipendi dei nostri politici. O se fossero addirittura a reddito zero…”.

E’ l’assessore regionale Ruggero Razza che deve spiegare che cosa è successo e perché è successo 

Sulla vicenda è intervenuto anche il consigliere comunale di Palermo della Lega, Igor Gelarda (che è stato tra i primi a segnalare l’anomalia). E intervengono anche i parlamentari regionali del Movimento 5 Stelle, Salvatore Siragusa, Francesco Cappello. Giorgio Pasqua e Antonio De Luca, che hanno chiesto alla presidente della Sanità del parlamento siciliano, La Rocca Ruvolo, la convocazione in audizione dell’assessore regionale alla Salute-Sanità, Ruggero Razza, del commissario per l’emergenza Covid a Palermo, Renato Costa, del direttore generale dell’Asp di Palermo, Daniela Faraoni, e del sindaco di Palermo, Leoluca Orlando. A noi, con rispetto parlando, queste convocazioni sembrano un po’ inutili. Tocca all’assessore regionale alla Salute-Sanità, Razza, dire come sono andate le cose, indicando i responsabili di questo errore. Può farlo con una conferenza stampa on line (giusto per evitare altri  assembramenti oltre a quelli che si stanno verificando nei centri per le vaccinazioni), o in un video.

 

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti