“Draghi firma il suo primo DPCM”. Ma i DPCM sono legittimi o illegittimi?

27 febbraio 2021
  • Ce lo chiediamo perché ricordiamo un recente pronunciamento del Tribunale Civile di Roma che non li ha esattamente celebrati come esempi di gestione della cosa pubblica da imitare 
  • Ma ‘sti DPCM sono o no “viziati da violazioni per difetto di motivazione”?

Ce lo chiediamo perché ricordiamo un recente pronunciamento del Tribunale Civile di Roma che non li ha esattamente celebrati come esempi di gestione della cosa pubblica da imitare 

Leggiamo qua e là che il nuovo capo del Governo, Mario Draghi, si appresterebbe a firmare il suo “primo DPCM“. Si tratta dei Decreti del Presidente del Consiglio dei Ministri, cavallo di battaglia del precedente capo del Governo, Giuseppe Conte. La cosa ci lascia perplessi, se è vero che il Tribunale Civile di Roma non ha affatto promosso i DPCM: anzi. Noi ricordiamo che, secondi i giudici, i DPCM sono “provvedimenti contrastanti con gli articoli che vanno dal 13 al 22 della Costituzione e con la disciplina dell’art 77 Cost., come rilevato da autorevole dottrina costituzionale”. E ancora: “Per essere validi i DPCM, come atti amministrativi, devono essere motivati ai sensi dell’articolo 3 della legge 241/1990. Alla base di ogni decisione è sempre stato citato il Comitato tecnico-scientifico, le cui analisi – spiega il giudice – sono state riservate per diverso tempo e sono state rese pubbliche solamente a ridosso delle scadenze dei DPCM stessi: ‘Ritardo tale da non consentire l’attivazione di una tutela giurisdizionale’”.

Ma ‘sti DPCM sono o no “viziati da violazioni per difetto di motivazione”?

Noi non siamo giuristi, ma visto che c’è un pronunciamento del Tribunale civile di Roma – che, lo ricordiamo – ha dato ragione a un commerciante sfrattato per morosità, commerciante che non ha potuto pagare gli affitti a causa delle chiusure disposte dai DPCM, ci chiediamo e chiediamo: i DPCM sono legittimi o no? Noi ricordiamo che il Giudice è arrivato alla conclusione che i DPCM “siano viziati da violazioni per difetto di motivazione” e “da molteplici profili di illegittimità”. Di conseguenza risultano essere “caducabili”. In parole più semplici, non producono effetti reali e concreti dal punto di vista giurisprudenziale e sono da annullare. Come stanno le cose?

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti