‘MALUPAATURI’/ Per curiosità: perché l’assessorato regionale al Lavoro non paga i tirocinanti dell’Avviso 22?

27 febbraio 2021
  • Fino ad ora il coinvolgimento delle imprese con il denaro della Regione siciliana non sta funzionando
  • In Sicilia si chiamano “Malupaaturi”: sono i soggetti che pagano con notevole ritardo o non pagano affatto. Siamo certi che l’assessorato regionale al Lavoro non rientra in questa categoria…

Fino ad ora il coinvolgimento delle imprese con il denaro della Regione siciliana non sta funzionando

Torniamo sulla vicenda dei tirocinanti dell’Avviso 22 della Regione siciliana. Sono circa 6 mila persone che hanno effettuato i tirocini e che non sono state pagati. Lo facciamo per due motivi. Il primo motivo è legato al fatto che la Regione, con l’Avviso 33, sta coinvolgendo tante imprese che, alla fine, dovrebbero assumere almeno il 25% delle persone coinvolte nei corsi di formazione per la qualificazione e la riqualificazione per disoccupati e inoccupati. Sarà così? Ce lo auguriamo, anche se i risultati dell’Avviso 22, che prevedeva pure assunzioni, è stato un fallimento. Per la precisione, con l’Avviso 22 non solo non ci sono state assunzioni, ma non sono stati nemmeno pagati i tirocinanti! E questo è il secondo motivo per il quale torniamo su tale argomento. Insomma, ‘sto coinvolgimento delle imprese con i soldi della Regione non ci sembra che stia funzionando. O no?

In Sicilia si chiamano “Malupaaturi”: sono i soggetti che pagano con notevole ritardi o non pagano affatto. Siamo certi che l’assessorato regionale al Lavoro non rientra in questa categoria…

Oggi registriamo l’indignazione di Oreste Lauria, tirocinante e portavoce dei tirocinanti dell’Avviso 22. Lauria non risparmia critiche all’attuale assessore regionale al Lavoro, Antonio Scavone. “L’assessore regionale Antonio Scavone – dice Lauria – intervistato più volte, e ben 2 volte dal programma di Striscia la notizia dall’inviata Stefania Petyx dichiarava che entro un mese i tirocinanti dell’Avviso 22 sarebbero stati pagati. Ad oggi la gran parte dei tirocinanti dell’Avviso 22 non ha ricevuto neppure un centesimo. Sono tanti, i tirocinanti da pagare; molti attendono da mesi l’intera somma di pagamento altri solamente l’ultimo bimestre. Nella trasmissione di Casa Minutella sono riuscito a mettermi in contatto con il presidente della Regione siciliana, Nello Musumeci. Era il 20 Ottobre dello scorso anno. Il presidente ha  assunto l’impegno che ad oggi non ha mantenuto. Ci sentiamo presi in giro. Abbiamo perso la fiducia nelle istituzioni regionali”.

AVVISO AI NOSTRI LETTORI

Se ti è piaciuto questo articolo e ritieni il sito d'informazione InuoviVespri.it interessante, se vuoi puoi anche sostenerlo con una donazione. I InuoviVespri.it è un sito d'informazione indipendente che risponde soltato ai giornalisti che lo gestiscono. La nostra unica forza sta nei lettori che ci seguono e, possibilmente, che ci sostengono con il loro libero contributo.
-La redazione
Effettua una donazione con paypal


Commenti